Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Pensioni, a settembre occhio ai tagli: ecco chi è a rischio

Occhio alle pensioni di settembre 2022. Gli Italiani, infatti, dovranno controllare bene il cedolino e verificare le eventuali trattenute. Ma c’è di più: come evidenzia “Libero Quotidiano” bisognerà badare ai dati reddituali relativi al 2019. Nei fatti l’Istituto di previdenza sociale (Inps) con una circolare ha messo in guardia i pensionati per possibili prelievi e penalizzazioni sull’assegno. Vediamo nel concreto di cosa si tratta. (continua a leggere dopo le foto)

leggi anche l’articolo —> Bonus da 1000 euro, novità prevista dalla Legge di bilancio 2022: ecco a chi spetta

Pensioni, a settembre occhio ai tagli: ecco chi è a rischio

Molti pensionati dovranno prestare particolare attenzione al cedolino pensione di settembre 2022 poiché potrebbero esservi delle trattenute sugli importi già applicate ad agosto scorso. Nello stesso mese vi poi è una scadenza che alcuni titolari di pensione non possono ignorare. (continua a leggere dopo le foto)

Cosa si legge nella comunicazione delll’Inps

Nella comunicazione diramata dall’Inps si legge: “Sulle pensioni che siano, in tutto o in parte, collegate al reddito (ad esempio, integrazione al trattamento minimo, maggiorazione sociale, pensione ai superstiti) i cui titolari, nonostante i solleciti, non abbiano ancora fornito i dati reddituali relativi all’anno 2019, nei prossimi mesi di agosto e settembre verrà applicata una trattenuta di circa 11 euro, per le pensioni integrate al minimo, o pari al 10% della pensione, per quelle di importo superiore”. C’è tempo fino al 15 settembre per mettersi in regola. Chi non lo farà rischia la revoca totale del trattamento previdenziale. (continua a leggere dopo le foto)

La scadenza è quella del 15 settembre

I pensionati interessati devono segnare la data del 15 settembre come scadenza per l’invio dei redditi richiesti e con le indicazioni utili per non incorrere nella revoca definitiva della prestazione collegata al reddito relativa al 2019. Nel comunicato dell’Inps viene specificato infatti: “Nei casi in cui i redditi richiesti non vengano inviati, si procederà alla revoca definitiva delle prestazioni per l’anno di riferimento e al recupero dell’indebito calcolato”. (continua a leggere dopo le foto)

Pensioni, come controllare il cedolino

Per controllare il cedolino della pensione di settembre, una volta che sarà online, i pensionati non devono far altro che accedere alla propria area riservata con Spid, Cns, Cie. A questo punto inserire nel tasto “cerca” la dicitura “cedolino pensione” ed entrare nell’area del cedolino pensione bisogna cliccare su “verifica pagamenti”. Infine occorre poi selezionare dal menu il mese di settembre per visualizzare il cedolino corrispondente. Leggi anche l’articolo —> Fabio Testi rivela: “Vivo con una pensione di 1100 euro”

 

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure