Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Piero Angela contro certi virologi: “Nessuno è in grado di fare previsioni”

Piero Angela ha parlato di virologi e della situazione Covid che stiamo vivendo da quasi due anni in una lunga intervista rilasciata oggi a Il Giornale. Si è lasciato andare a diverse analisi, ma in particolare ha incentrato il discorso sui virologi che dal 2020 occupano le TV nazionali e cercano di chiarire i dubbi che hanno le persone sulla pandemia.

Le sue parole

Secondo il famoso divulgatore, nessuno sarebbe in grado di fare previsioni sicure su un determinato fenomeno e invita gli italiani a fare attenzione. Queste le sue parole: “Per avere una certezza su qualsiasi scoperta scientifica bisogna averla verificata con una serie di controlli. Il pubblico deve capire ci sono le cose accertate, ma quando si chiede di prevedere cosa accadrà per un determinato fenomeno nessuno è in grado di dirlo con sicurezza. Le opinioni vanno divise dai fatti”,

Non troppo tempo fa aveva parlato dei “virologi oracoli”. “Bisogna far capire che ci sono due livelli diversi: quello delle cose che si conoscono e quello delle cose ignote. Molti scienziati dicono: ‘Questo non lo so, però secondo me…’. Dovrebbe essere sempre così”.

piero angela

Piero Angela sui no vax

Per quanto riguarda i no vax, Piero Angela ci tiene a dire la sua e a non fare di tutta l’erba un fascio: “È un universo fatto di personaggi diversi tra loro. Ci sono alcuni che hanno paura del vaccino e non si lasciano convincere dai risultati scientifici. Questo credo sia il nucleo forte dei no vax e penso che la loro sia una reazione simile a quella di chi ha paura dell’aereo”.

Invita a fare attenzione alle informazioni che circolano online: “ci sono anche persone che si riconoscono nei fenomeni paranormali. Il problema è che questi individui si lasciano convincere specialmente sulla rete, dove circolano messaggi di tutti i tipi. Il trucco è far credere che ci sia qualcosa di nascosto da svelare. Infine ci sono persone che si infiltrano solo per portare violenza”.

covid 19

Sull’obbligo vaccinale, secondo Piero Angela ci sarebbe un problema oggettivo perché non capisce come si possa imporre questa misura alle persone e chi dovrebbe andare a controllare, soprattutto incentra il discorso sulle persone che hanno paura a vaccinarsi.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure