Ci sono alcune foto del nuovo sovrano del Regno Unito, Re Carlo III, che spaventa tutti. Nello specifico, nei vari scatti che riprendono le mani del neo-sovrano, si nota che queste sono gonfie molto più del normale. E sono tante le foto delle sue mani in quello stato. Da anni infatti, vengono chiamate “dita a salsiccia”. Ora ci si interroga sul problema di salute di Re Carlo, che ha le mani gonfie e rosse da ben 15 anni.
Re Carlo, da 15 anni con le “dita a salsiccia”
In queste ore è tornata a circolare anche una foto del 2012, che mostrava Carlo III in completo grigio chiaro mentre teneva unite le mani a metà busto, con l’anello sul mignolo sinistro che quasi saltava per la pressione del dito gonfio. Da anni il sovrano soffre di questo problema. Il fascicolo sanitario del re è strettamente riservato e solo il suo medico personale ne ha l’accesso. Quindi al momento, si possono fare solo supposizioni sulla malattia di Carlo III.
Leggi anche: Buckingham Palace, arriva una bellissima notizia: la Regina Elisabetta sarebbe sicuramente felice
La malattia di Re Carlo III
Il tabloid DailyStar ha chiesto un parere al dottor Garerth Nye, che si è espresso su due possibili cause. La prima, un edema. Si tratta di “una condizione in cui il corpo inizia a trattenere i liquidi negli arti, normalmente gambe e caviglie, ma anche nelle dita, il che le fa gonfiare. Per verificare se questa è la reale causa, al re basterebbe premere l’area gonfia per circa 15 secondi e valutare il possibile avvallamento dell’area”.
Secondo Nye l’altra possibile causa delle mani gonfie del Re sarebbe l‘artrite. “Un’altra condizione comune negli over sessanta. Spesso colpisce tre aree principali della mano: l’articolazione del pollice o entrambe le articolazioni delle dita. Le dita di solito diventano rigide, doloranti e gonfie e sebbene i farmaci possano alleviare il dolore, il gonfiore può rimanere”, ha sottolineato lo specialista. Sembra però che Carlo sia in grado di compiere tutti i gesti quotidiani, lo si vede in foto intento a scrivere.