Trema la terra, in Italia, più precisamente nei Campi Flegrei. Le scosse hanno risvegliato gli abitanti a partire dalle 5:27 di oggi, sabato 30 luglio. Nell’area è in corso uno sciame sismico: ciò significa che quella all’alba è stata solo la prima di una serie di scosse che si stanno susseguendo. Una in particolare era talmente forte che ha spaventato i cittadini.
Terremoto nell’area dei Campi flegrei: sciame sismico in corso
Le scosse di terremoto nell’area dei Campi Flegrei hanno avuto inizio questa mattina alle 5:27. Tra l’altro la prima scossa è stata anche la più intensa: localizzato nell’area Vulcano Solfatara, alla profondità di 2.2 km con magnitudo 2.7. Tantissimi i cittadini che hanno avvertito più volte la terra tremare questa mattina. Gli eventi dello sciame potrebbero essere accompagnati da boati avvertiti dagli abitanti delle aree prossime agli epicentri.
Terremoto nell’area dei Campi flegrei: la situazione
Dalle 5,27 di questa mattina è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei con diverse scosse di terremoto. L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato la notizia al Comune di Pozzuoli. Poi il neo sindaco della città, Luigi Manzoni, ha avvisato la popolazione sui social.
La Polizia municipale e i volontari di protezione civile sono al momento impegnati nelle verifiche sul territorio. L’Amministrazione comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli sta controllando da vicino l’evolversi della sequenza sismica e sarà impegnata sul territorio durante tutta la durata del fenomeno.