Alba Parietti: “Io sono una donna ingombrante”
La Parietti non nasconde la difficoltà di stare accanto a una figura pubblica come lei: «Io sono una donna ingombrante, famosa e con una personalità forte. Bisogna essere profondamente risolti e non competitivi, per stare con me». E ancora: «È umano non riuscire a reggere questo ruolo e poi cercare di ridimensionare l’altro nel modo più sbagliato: quello che ti affascinava all’inizio, diventa una minaccia per la tua identità, se non hai spalle abbastanza larghe». Parole che suonano come un’altra stoccata all’ex compagno, pur senza mai rinnegare il bene vissuto insieme.

Alba Parietti e gli uomini della sua vita
Nel corso dell’intervista, la showgirl ha ricordato anche i suoi ex storici, con i quali conserva ancora oggi rapporti diversi ma intensi. Parole dolci per Franco Oppini, padre di suo figlio Francesco, definito «un rapporto meraviglioso». E ancora: Stefano Bonaga, «il compagno che più mi ha fatto crescere intellettualmente», e Christopher Lambert, con cui ha vissuto la passione. Su Cristiano De André ha raccontato: «Ora siamo come fratello e sorella, dopo aver condiviso emozioni enormi». Infine, un ricordo commosso per Giuseppe Lanza di Scalea, definito «l’uomo che ha contato di più nella mia vita dopo i miei genitori». Con lui ha vissuto sette anni di amore, poi trasformatisi in una profonda amicizia: «È una persona di cui non riesco a parlare senza commuovermi, per la sua bellezza d’animo».

La stoccata a Lorella Cuccarini
Non solo vita privata: Alba Parietti ha trovato il tempo anche per replicare a Lorella Cuccarini, che di recente aveva ricordato il Festival di Sanremo del 1993 accusandola di essere stata “indelicata”. La risposta di Alba è stata piccante: «Indelicata fui io, oppure Pippo Baudo, che la proteggeva talmente tanto da non metterla mai nelle condizioni di andare in una situazione alla pari sul palco dell’Ariston?». Poi la stoccata finale: «L’anno prima su quel palco c’ero io, ero la donna di punta della Rai. Fu Baudo a non volermi l’anno successivo e ad affidarmi il Dopofestival. Ma io lo ringrazio, perché mi ha permesso di saltare nell’arena con armi meno lucenti, e io sono sopravvissuta». Una battuta che conferma come Alba Parietti resti fedele a se stessa: diretta, incapace di passare inosservata.