La Rai teme Amadeus? La bomba di Davide Maggio
Secondo una indiscrezione-bomba di Davide Maggio, “Affari tuoi” dovrebbe andare in onda anche d’estate, una scelta decisamente anomala per un format solitamente legato alla stagione regolare. E questo, guarda caso, proprio nel periodo in cui Amadeus inizierà la sua avventura sul Nove con un programma in access prime time. Coincidenze? Forse. Ma i tempi, nel mondo della tv, parlano più dei comunicati stampa. Una mossa del genere segnerebbe una svolta: la Rai che decide di giocare in attacco, facendo concorrenza attiva al suo ex volto di punta. Una sfida diretta, muscolare, quasi da duello al tramonto.


Ma siamo sicuri che sia la mossa giusta?
Ma siamo sicuri che sia la mossa giusta? Il format di “Affari tuoi” con Stefano De Martino funziona, questo è indubbio. Ma la sovraesposizione è sempre un rischio, anche per un programma amatissimo. L’estate, tradizionalmente, è tempo di sperimentazioni, repliche, leggerezza. Allungare il ciclo di un format così codificato potrebbe portare a un’assuefazione del pubblico, o peggio: a un rigetto.
E poi c’è la questione dell’immagine. Candela, nel suo tweet, tocca un nervo scoperto: il rischio che la Rai appaia più impegnata a “contrastare” Amadeus che a trovare una sua nuova identità. Provare a combatterlo sul suo stesso terreno rischia di essere non solo inefficace, ma anche controproducente. Per ora, il condizionale resta d’obbligo. Le scelte ufficiali non sono ancora state annunciate. Ma se davvero “Affari tuoi” dovesse presidiare l’access per tutta l’estate, allora sì: qualcosa di Candela tornerebbe a galla. Perché non serve un comunicato per raccontare un’ossessione. Basta guardare il palinsesto.