Il progetto “Mirror”: uno show musicale in access prime time
La proposta più concreta tra le ipotesi circolate sarebbe “Mirror”, un nuovo format pensato per l’access prime time di Rai1. Si tratterebbe di uno show musicale che rievocherebbe l’impostazione delle grandi serate d’intrattenimento del passato, con ospiti di primo piano ed esibizioni in studio.
Il titolo resta provvisorio, ma l’idea sarebbe quella di sfruttare l’identità più forte che Amadeus ha costruito in Rai, soprattutto nell’ambito dell’intrattenimento musicale e degli eventi speciali. Non è esclusa, secondo alcuni retroscena, la partecipazione di Fiorello in una delle prime puntate, a sottolineare la continuità artistica tra i due volti simbolo degli ultimi Festival di Sanremo.
Il progetto potrebbe rappresentare il primo tassello di una presenza più graduale del conduttore in Rai: solo successivamente si parlerebbe di un game show estivo in access, utile a testare nuovamente la sua forza in quella fascia delicata.
Secondo Hit di Affari Italiani, Amadeus potrebbe condurre su Rai 1 lo show musicale #Mirror (magari con ospite Fiorello alla prima puntata) e in estate il nuovo game in access prime time, da alternare ad #AffariTuoi. In futuro un ritorno al Festival di Sanremo.
— Cinguetterai (@Cinguetterai) December 4, 2025
2/2 pic.twitter.com/lJoPuwbKPr
Amadeus di nuovo in Rai tra rumor e realtà: cosa manca per l’annuncio
Nonostante l’insistenza delle indiscrezioni, al momento non esiste alcuna conferma ufficiale da parte di Rai o Discovery. I palinsesti 2025–2026 non sono ancora definiti e i rapporti contrattuali tra il conduttore e Warner Bros. Discovery non risultano modificati.
Per questo, il ritorno di Amadeus in Rai resta uno scenario plausibile ma non ancora concreto, alimentato dal calo d’ascolti sul Nove e dalla consapevolezza, negli ambienti televisivi, che il conduttore abbia ancora un forte potenziale proprio nelle fasce che la Rai vuole presidiare con maggiore forza.
Se la trattativa esiste, si muove nel sottotraccia, ma il segnale lanciato da Cinguetterai ha acceso un dibattito che potrebbe accompagnare tutto il prossimo periodo pre-palinsesti.