Dall’ascia di guerra alle battute di scena
Per chi ricorda le cronache televisive, il rapporto tra Barbara d’Urso e Selvaggia Lucarelli non è sempre stato disteso. In passato le due si erano lanciate frecciatine a distanza, alimentando un “dissapore” che ha fatto la gioia di gossip e talk show. L’anno scorso, però, qualcosa è cambiato. Barbara era stata invitata a Ballando con le Stelle come ballerina per una notte e, in quell’occasione, l’incontro tra le due si era trasformato in uno scambio di battute pungenti ma divertenti. Memorabile il dialogo: «Perché lei vuole essere fig4 sopra ogni cosa», aveva scherzato Selvaggia. «Non è così, io SONO fig4 sopra ogni cosa», aveva replicato Barbara.
Una schermaglia in diretta che aveva il sapore di un “armistizio mediatico”. Da allora, le frecciatine sono diventate parte di un gioco condiviso davanti alle telecamere, più che un vero e proprio scontro.


Il consiglio (non richiesto) di Selvaggia Lucarelli
Nei giorni in cui l’ipotesi di vedere Barbara D’Urso nel cast sembrava sfumare, Selvaggia Lucarelli aveva dedicato alla conduttrice uno spazio nella sua newsletter. Un passaggio che oggi suona quasi profetico: «Io, al posto suo, l’occasione di Ballando l’avrei presa al volo. Rischiava solo di mettersi di nuovo in gioco mostrando umiltà a un vasto pubblico che ormai la ritiene insopportabilmente piena di sé. Poteva giocarsi la carta dell’autoironia, avrebbe ballato (cosa che le piace fare) e sarebbe rientrata in Rai senza avere addosso la responsabilità di fare numeri tali da giustificare “il suo acquisto”». Una riflessione che univa analisi televisiva e consiglio personale: per Selvaggia, Ballando era l’occasione perfetta per Barbara di mostrarsi in una veste nuova, alleggerita dal peso degli ascolti e più libera di divertirsi. Alla fine, Carmelita il consiglio sembra averlo preso sul serio. La sua presenza in pista non sarà un semplice ritorno in Rai, ma un banco di prova per misurarsi con il pubblico in una dimensione meno “padrona di casa” e più “ospite di lusso” del sabato sera.