Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Chi è Bianca Berlinguer, tutto sulla nota conduttrice e giornalista italiana

Chi è Bianca Berlinguer, tutto sulla nota conduttrice e giornalista italiana

Personaggi Tv. Chi è Bianca Berlinguer: dalla sua vita privata alla sua carriera. La nota giornalista e conduttrice italiana Bianca Berlinguer si è fatta conoscere dal grande pubblico grazie alla sua trasmissione Cartabianca su Rai 3. Attraverso il suo programma la giornalista informa i telespettatori sui grandi temi dell’attualità e della cronaca. Chi è però Bianca Berlinguer? Quanti anni ha? È sposata? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo del giornalismo e della televisione? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche –> Bianca Berlinguer su Rai 1? Ecco l’offerta di viale Mazzini

Chi è Bianca Berlinguer? La sua vita privata

Bianca Maria Berlinguer è nata a Roma il 9 dicembre 1959 ed è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. Ha quasi 63 anni, è alta 167 cm e pesa circa 60 Kg. È del segno zodiacale del Sagittario. Bianca è figlia del leader del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer e di Letizia Laurenti. Ha un fratello e due sorelle: Marco, Maria Stella e Laura. La Berlinguer si è laureata in Lettere. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, la giornalista ha avuto due importanti storie d’amore. Si è sposata la prima volta con il giornalista Stefano Marroni. Il matrimonio è stato celebrato in Campidoglio dall’allora sindaco di Roma Valter Veltroni. Successivamente è convolata a nozze con il Senatore Luigi Manconi, politico, sociologo e critico musicale, dal quale ha avuto nel 1998 una figlia, Giulia. La Berlinguer è anche attiva sui social. Il suo profilo Instagram (@bianca.berlinguer), è seguito da oltre 17,3 mila followers. (Continua a leggere dopo la foto)

La carriera come giornalista e conduttrice Tv

Agli inizi degli anni ottanta, Bianca Berlinguer ha iniziato a lavorare presso Il Messaggero, dopo un periodo di praticantato presso Radiocorriere TV. Poi ha lavorato come redattrice presso Mixer e infine è entrata a far parte della redazione del TG3. Bianca ha condotto l’edizione serale del TG3 dal 1991 al 5 agosto 2016. Ha presentato inoltre Primo piano, rubrica di approfondimento della stessa testata giornalistica su Rai 3. Il 1º ottobre 2009 è stata nominata direttrice del TG3 fino al 2016. Il 24 settembre 2010 ha vinto a Roma la prima edizione del Premio di giornalismo “L’isola che c’è”. L’anno dopo ha vinto il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo, sezione giornalismo. Dal 7 novembre 2016 conduce Cartabianca su Rai 3. Il 3 ottobre 2019 ha pubblicato il suo primo libro Storia di Marcella che fu Marcello, le memorie dell’attivista e politica Marcella Di Folco che le ha affidato in un lungo dialogo prima di morire.

Leggi anche –> Bianca Berlinguer via da Rai 3? Scelto già il suo sostituto: chi sarebbe

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure