Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Cinema italiano in lutto, addio alla famosa attrice

Diletta D'Andrea Gassman, morta a 82 anni l'attrice

Vita e carriera: dal cinema al teatro

Diletta D’Andrea ha avuto una carriera cinematografica intensa e significativa iniziata negli anni ’50 e ’60. In quei primi anni, ancora giovanissima, l’attrice esordì nel film “Il conte Max” (1957) di Giorgio Bianchi, al fianco di Alberto Sordi. Questo primo ruolo le aprì le porte a tanti altri ruoli di spicco nel cinema italiano.

Tra i titoli di rilievo della sua filmografia ci sono “La voglia matta” (1962) e “Le ore dell’amore” (1963), entrambi diretti da Luciano Salce, dove ha mostrato tutto il suo talento recitativo. Diletta D’Andrea ha poi recitato nella commedia “Obiettivo ragazze” (1963) di Mario Mattoli, e nel film mitologico “Ercole sfida Sansone” (1963) di Pietro Francisci.

La sua ultima apparizione sul grande schermo è stata nel film a episodi “Tre notti d’amore” (1964), precisamente nell’episodio “La moglie bambina” diretto da Franco Rossi.

Dopo questa esperienza cinematografica, Diletta D’Andrea si è concentrata sul teatro, lavorando intensamente con la compagnia di Vittorio Gassman, suo compagno di vita. In questo contesto, ha continuato a esprimere il suo talento artistico, contribuendo alla scena teatrale italiana accanto a uno dei più grandi attori del nostro Paese.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure