Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Cinema in lutto, addio all’attore preferito dai grandi registi

Il successo di Nicky Katt

Tra i suoi ruoli più iconici, ricordiamo quello dell’insegnante anticonformista Harry Senate nella serie Boston Public e di Clint Bruno in La vita è un sogno (Dazed and Confused). In Il momento di uccidere (1996), diretto da Joel Schumacher, Katt ha interpretato un razzista violento, mentre in 1 km da Wall Street (2000) ha vestito i panni di un broker corrotto. Questi ruoli hanno messo in luce la sua capacità di dare vita a personaggi complessi e realistici. (Continua dopo le foto)

Nicky Katt morto

Una carriera tra TV e film d’autore

In televisione, Katt ha raggiunto il successo con la serie Boston Public, ideata da David E. Kelley. Per tre stagioni, ha interpretato il prof. Harry Senate, un insegnante di geologia dal metodo didattico poco ortodosso. Il personaggio è stato fatto uscire di scena con un esaurimento nervoso, permettendo a Katt di concentrarsi sulla sua carriera cinematografica. Nel frattempo, la sua filmografia si arricchiva di collaborazioni con grandi registi. Christopher Nolan lo ha scelto per Insomnia (2002) e Il cavaliere oscuro (2008), mentre Steven Soderbergh lo ha diretto in L’inglese (1999) e Full Frontal (2002). Anche Quentin Tarantino lo ha voluto in Grindhouse (2007), e Oliver Stone lo ha chiamato per World Trade Center (2006). Katt ha costruito una filmografia da vero attore di culto, mai protagonista assoluto ma sempre determinante.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure