
L’amore e la protezione di Franco Cristaldi
Franco Cristaldi, potente produttore cinematografico, fu il primo grande amore ufficiale di Claudia. I due si sposarono in segreto il 28 dicembre 1966 ad Atlanta, negli Stati Uniti, a causa di impedimenti legali dovuti al precedente matrimonio di Cristaldi. Durante quegli anni, Cristaldi gestì con estrema discrezione la vicenda di Patrick, proteggendo la madre e il figlio dal mondo esterno. Il loro legame, intenso ma complesso, si concluse con la separazione definitiva nel 1975.

Il sodalizio con Pasquale Squitieri e la figlia Claudia
Dopo la separazione da Cristaldi, Claudia conobbe Pasquale Squitieri, regista napoletano noto per il suo cinema di denuncia sociale. Tra loro nacque un sodalizio durato venticinque anni, che unì vita privata e impegno artistico. Dalla loro unione nacque la figlia Claudia, completando il cerchio affettivo dell’attrice. La coppia visse molti anni in una villa sull’Appia Antica, luogo di incontri intellettuali e rifugio privato lontano dai riflettori.
Patrick e la figlia Claudia Squitieri hanno accompagnato gli ultimi anni di vita dell’attrice, proteggendo la sua memoria e la sua privacy, mantenendo vivi i valori di libertà e indipendenza che hanno sempre contraddistinto la madre.