Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Come vivo oggi”: Emilio Fede, l’annuncio fa piangere gli italiani

La carriera tra Rai, Fininvest e clamorose gaffe

La sua ascesa è inarrestabile. Dalla Rai degli anni ’50 fino alla Fininvest di Berlusconi. Emilio Fede ha diretto i principali telegiornali privati italiani, da Studio Aperto al celebre Tg4, che ha segnato un’epoca. Memorabile – e amaramente comica – la gaffe in cui, annunciando l’arresto di Saddam Hussein, manda per errore in onda la foto di Silvio Berlusconi: «Che figura di m***a», esclama in diretta. Eppure sono anche questi momenti a renderlo indimenticabile.

L’amicizia con Berlusconi e il declino

L’amicizia con Silvio Berlusconi è stata solida, fraterna, fatta di stima e momenti condivisi. Quando il Cavaliere lo nota, dice di lui: «Guarda questo, non cambia mai». Fede ricorda l’ultimo Natale insieme, nel 2022, quando già debilitato e in carrozzina, non riuscì ad accettare l’invito del suo amico per una cena a casa. «Mi manca molto anche lui», confessa oggi. Dopo la morte della moglie e del Cavaliere, dice di aver perso i suoi ultimi punti di riferimento. Due dolori che non si colmano.

Leggi anche: Lutto per Eleonora Daniele, la triste notizia: “Come perdere una parte di sé”

Una storia di eccessi, amori e sogni mai spenti

Tra alti e bassi, scoop e scandali, Emilio Fede ha attraversato l’intero Novecento mediatico italiano. Ha amato, ha sbagliato, ha vinto, ha perso. Ha rischiato l’arresto, è caduto, si è rialzato. E ora, alla fine di tutto, resta un uomo. Un uomo che guarda la TV, che sorride ai ricordi, che rispetta la vecchiaia, ma che aspetta con serenità il giorno in cui potrà riabbracciare chi ha amato più di ogni altra cosa. E queste sue parole, oggi, fanno piangere l’Italia intera.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure