La decisione dell’ultimo momento e il ruolo del destino
Il racconto prosegue con quello che appare come un bivio decisivo. «Mio figlio e la sua ragazza hanno deciso all’ultimo di scendere in Puglia per dare il benvenuto al nuovo anno», spiega. Una scelta improvvisa, nata quasi per caso, che ha cambiato tutto.
«Tra le varie alternative, c’era quella di festeggiare a Crans e se ci fossero rimasti, sarebbero stati quasi sicuramente a Le Constellation».
A commentare è anche Al Bano, che affida a una frase il peso di quanto accaduto: “Cellino San Marco li ha salvati”. Un’espressione che riflette la sensazione condivisa da molti genitori in queste ore: quella di essere stati sfiorati da una tragedia che ha colpito altri al posto loro.
Leggi anche: La gravissima denuncia del politico contro Ranucci

Il dolore per le famiglie delle vittime
Nonostante il sollievo per lo scampato pericolo, Loredana Lecciso non nasconde il senso di colpa e la partecipazione al dolore altrui. Le sue parole finali restano cariche di empatia e rispetto per chi quella notte ha perso tutto.
«Sono felice che sia andata così, ma il mio sollievo non allevia il dolore per il dramma che stanno vivendo i famigliari. Non oso immaginare cosa provino quelle povere mamme e quei poveri papà. Il mio cuore è con loro».
Un pensiero che si inserisce nel clima di lutto che avvolge Crans-Montana e che accompagna ancora le indagini sull’incendio, mentre l’Europa continua a interrogarsi su come una festa di Capodanno possa trasformarsi, nel giro di pochi minuti, in una delle tragedie più gravi degli ultimi anni.