
Personaggi Tv, Enzo Iacchetti torna protagonista del dibattito televisivo e non solo. Storico conduttore di Striscia la Notizia e volto noto del piccolo schermo, il comico lombardo nelle ultime settimane è apparso in numerosi programmi di approfondimento, dove non ha esitato a esprimere opinioni dirette e spesso controcorrente.
Leggi anche: “In cosa è brava…”. Iacchetti una furia, bordata in diretta alla premier Meloni (VIDEO)

Oggi a #ugdp @Radio1Rai Enzo #Iacchetti rivela di aver ricevuto minacce di morte dopo lo scontro in tv avvenuto a 'E' sempre Cartabianca'. Ma lui non indietreggia: "quelle più gravi sono già in mano alla polizia postale". pic.twitter.com/2YvJewMgh2
— Un Giorno da Pecora (@1giornodapecora) October 17, 2025
Dopo il suo intervento a “È sempre Cartabianca” sul conflitto in Medio Oriente, Enzo Iacchetti ha continuato a dire la sua su temi diversi, dal mondo dello spettacolo alle scelte editoriali delle principali reti. “Oggi serve coraggio per parlare in tv”, ha dichiarato in una delle sue recenti apparizioni, sottolineando come la televisione abbia bisogno di autenticità e libertà di pensiero.

Enzo Iacchetti, quando torna Striscia la Notizia
Tra le rivelazioni più discusse, quella riguardante il futuro di Striscia la Notizia, programma che Iacchetti conduce da anni accanto a Ezio Greggio. “Non si sa quando, e se, ripartirà”, ha detto il conduttore, lasciando intendere che a Mediaset sono in corso valutazioni strategiche.
Secondo le ricostruzioni, Piersilvio Berlusconi vorrebbe preservare il successo de La Ruota della Fortuna nella fascia preserale, in competizione diretta con Affari Tuoi di Rai 1. Per questo, la storica trasmissione di Antonio Ricci sarebbe temporaneamente in sospeso, in attesa di una nuova collocazione.

Enzo Iacchetti, la stoccata a Carlo Conti e al Festival di Sanremo
Enzo Iacchetti non ha risparmiato neppure la Rai. Durante una recente intervista, ha ricordato di essere stato scartato da Sanremo ai tempi della direzione artistica di Claudio Baglioni: “Mi dissero che non ero un cantante, ma anche Faletti non lo era e all’Ariston ci arrivò lo stesso”.
Da questa considerazione è nata una frecciatina al prossimo Festival di Sanremo 2026, guidato da Carlo Conti. Quest’ultimo, venuto a conoscenza delle parole di Iacchetti, ha inviato un messaggio a Domenica In dichiarandosi disposto ad ascoltare una proposta del comico.
La risposta di Iacchetti non si è fatta attendere: “Devo scrivere una canzone d’amore? E se facessi una canzone bonsai, ma impegnata? Carlo, ti chiamo per vedere se è vero… Strano, perché Scherzi a Parte lo fanno altrove”.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva