Il ricordo di Giulia
Giulia Berdini è la moglie e già la vedova di Franco Di Mare. Si è sposata con il 15 maggio nella loro casa romana sulla Cassi, prima che il giornalista Rai morisse dopo una lunga lotta contro un mesotelioma. Al Corriere della Sera ricorda come lo ha conosciuto a Saxa Rubra. Lui giornalista, lei addetta alla ristorazione. “Dopo aver scambiato un paio di battute, sempre dandomi del lei, Franco, da buon napoletano, mi ha invitato a mangiare una pizza. Ci siamo andati dieci giorni dopo. Ed è stato un colpo di fulmine che mai mi sarei aspettato. Come mai avrei pensato di innamorarmi di un uomo che al primo appuntamento mi declama Il Lonfo di Fosco Maraini. Quando raccontava qualcosa, Franco aveva un potere magnetico, folgorante. Da allora ogni giorno mi ha insegnato qualcosa. Soprattutto ad ascoltare gli altri. E a moderare l’irruenza a favore dell’attenzione al mondo che mi circonda. Io spero di aver
portato gioia nella sua vita e averlo sostenuto quando ne ha avuto bisogno“, racconta la donna. E ha un ricordo Giulia, che tiene stretto a sé. “Convinto che dormissi, mi ha sussurrato all’orecchio quanto mi amasse e quanto fossi importante per lui“.
Leggi anche: “Non ce la faccio più”. Franco Di Mare, l’ultima telefonata prima di morire è straziante
Il gesto da brividi della moglie Giulia
Dopo la morte di Franco, Giulia non ha condiviso messaggi ne foto fino a ieri sera, domenica 19 maggio, quando ha sentito l’esigenza di sottolineare che lui era unico, o meglio “L’unico”. Giulia ha ricondiviso, con una storia Instagram, uno striscione dedicato al suo amato marito: “L’unico Franco che ci piace è Di Mare“. Alla foto laBerdini ha aggiunto, andando così a sottolineare l’unicità del compagno, “L’unico“. Un messaggio tanto semplice quanto forte che non può non commuovere. (continua dopo la foto)
Sono stati celebrati i funerali nella chiesa di Santa Maria in Montesanto, in piazza del Popolo a Roma. L’omaggio al cronista di guerra, conduttore e dirigente morto a 68 anni per mesotelioma. C’è la famiglia, gli amici di una vita e i colleghi della Rai, a cui Franco Di Mare ha dedicato gran parte della sua vita. Un uomo sotto la pioggia mostra un cartellone bianco: “Grandioso Franco, arrivederci. Di fronte alla realtà se non si accetta come si farà a compensare?“.