Funerali Luca Giurato: l’omaggio dei colleghi
Tra i personaggi conosciuti intervenuti ai funerali di Luca Giurato c’è il giornalista Amedeo Goria che ha reso omaggio all’amico e collega: “Era la persona che tutti dovrebbero essere” ha detto durante le esequie. Anche l’amica e storica partner Paola Saluzzi si espressa con parole toccanti: “Luca Giurato era un signore vero, spero abbia un’eternità a colori”. Tra i politici invece è presente Pier Ferdinando Casini.
Gli eventi commemorativi della Rai
Secondo quanto riportato da Fanpage, Rai Cultura trasmetterà una puntata speciale di Visioni private dedicata a lui, in onda venerdì 13 settembre alle ore 16.45 e domenica 15 settembre alle ore 11.00 su Rai Storia. I vertici Rai, rappresentati dall’amministratore delegato Roberto Sergio e dal direttore generale Giampaolo Rossi, hanno ricordato con affetto e stima il grande giornalista, sottolineando il suo inestimabile contributo al mondo dell’informazione e della cultura televisiva.
“La scomparsa di Luca Giurato addolora profondamente tutta l’azienda che si stringe affettuosamente alla moglie Daniela e a tutti i suoi cari, con un sentimento di profonda riconoscenza. – ha dichiarato l’Ad Sergio – Perché Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio – basti ricordare Unomattina, ma non solo – l’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno ‘di famiglia’, con uno stile inconfondibile, sorridente e ‘accogliente’, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico”.