La risposta a Nordio: “Così disinformato da far paura”
Il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha recentemente espresso la sua opinione sul caso Garlasco, definendolo “una stortura giuridica” e mettendo in dubbio la validità della condanna a Stasi. Lucarelli ha replicato senza filtri: “Trovo irrazionale che un ministro si esprima su un processo che evidentemente non conosce”.
L’iter giudiziario, sottolinea la giornalista, è stato rispettato in ogni suo passaggio: assoluzione in primo grado, nuova sentenza in appello dopo l’annullamento della Cassazione, e infine condanna definitiva. “Il processo è stato rifatto, con nuovi elementi, e la Cassazione bis ha stabilito la colpevolezza. Quindi il Ministro, con tutto il rispetto, è male informato. E questo mi fa tremare”, ha dichiarato davanti alle telecamere.
Leggi anche: Garlasco, la testimonianza di Stefania Cappa contro Stasi: cosa le aveva rivelato Chiara

L’informazione sotto accusa: “Farfallina89 non ha colpe, i giornalisti sì”
Uno dei passaggi più emblematici del suo intervento riguarda il pubblico. “Io non pretendo che Farfallina89 capisca mille pagine di sentenze. Pretendo che chi fa il mio mestiere racconti i fatti in modo onesto”. Secondo la Lucarelli, oggi i giornalisti preferiscono cavalcare il dubbio e alimentare lo scontro, invece di aiutare i cittadini a comprendere la realtà dei fatti.
Una posizione netta, che la separa da buona parte del giornalismo d’opinione contemporaneo, e che in pochi hanno avuto il coraggio di esprimere con la stessa durezza.