Gerry Scotti punge ancora De Martino: il merito contro la fortuna
“Da noi i premi bisogna meritarseli, punto e basta”. Così Gerry Scotti ha deciso di lanciare la sua sfida, con quella tipica ironia che lo contraddistingue. E non è la prima volta che il conduttore Mediaset si diverte a sottolineare la differenza tra il suo show e quello della concorrenza. Un gioco di allusioni che ormai è diventato parte integrante dello spettacolo.
Non sono mancati, nelle scorse settimane, altri riferimenti più o meno velati a Affari Tuoi. Il pubblico ha ormai imparato a riconoscere le stoccate di Scotti, tanto che anche Pier Silvio Berlusconi è intervenuto sulla questione. “Noi siamo orgogliosi di questo prodotto, dobbiamo esserlo, ma non solo perché è un bel prodotto televisivo e perché fa ottimi ascolti, ma anche perché di là, i nostri concorrenti vanno in onda con un gioco che non è un gioco. In cui si vincono tanti soldi, solo legati alla fortuna, senza nessun merito e nessuna reale prova da superare.” Un colpo basso che ha scatenato reazioni a catena.

La guerra degli ascolti tra Gerry Scotti e Stefano De Martino: chi vince davvero?
Ma la vera battaglia si combatte sul fronte degli ascolti. E qui la situazione è tutt’altro che definita. La Ruota della Fortuna sembra tenere il passo, con dati che fanno ben sperare i vertici Mediaset, ma il fascino della “scatola blu” di Affari Tuoi non accenna a diminuire.
Nel frattempo, la competizione tra Rai e Mediaset si arricchisce di nuovi capitoli. L’acquisto di format storici come Ok, il prezzo è giusto! è solo l’ultima mossa di una strategia ben studiata, che mira a rimescolare le carte del prime time. E, come se non bastasse, l’arrivo di Barbara D’Urso a Ballando con le Stelle promette di agitare ancora di più le acque.

Colpi di scena in arrivo: Mediaset prepara la controffensiva
Secondo alcune indiscrezioni, Mediaset starebbe pianificando una vera e propria offensiva per arginare il ciclone sanremese previsto per febbraio. Un’impresa da far tremare i polsi, considerando che il Festival di Sanremo resta il vero campione d’incassi della tv italiana. Ma la storia ci insegna che tutto è possibile: nel 2004, ad esempio, il Grande Fratello riuscì a battere clamorosamente la kermesse canora con oltre 8 milioni di spettatori. Altri tempi? Forse, ma la voglia di stupire non manca di certo.
Una cosa è certa: la nuova stagione tv si preannuncia ricca di sorprese, tra strategie, rivalità mai sopite e colpi di scena che terranno incollati milioni di telespettatori. E voi, da che parte state?