Personaggi Tv. È morto Gianfranco Palazzoli. Rai in lutto: si è spento nella mattinata di oggi, 12 aprile 2023, il volto noto di Viale Mazzini. All’inizio del 2023, l’uomo si era procurato la frattura di un femore. Dopo l’operazione “Pal Joe” stava attraversando la fase di ripresa, ma una ricaduta ha reso necessario un secondo intervento le cui complicazioni hanno portato alla scomparsa della storica voce e volto della Rai, esperto di F1, negli anni ’80-’90. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: “È sempre mezzogiorno”, irruzione improvvisa in studio: Antonella Clerici costretta a fermare la diretta
Leggi anche: Chiara Ferragni, scoppia il giallo: tutti si chiedono dov’è finita
Gianfranco Palazzoli è morto, addio cronista della Rai esperto di F1
Palazzoli era voce e volto della Rai per quanto riguarda la F1. L’uomo faceva parte del terzetto completato dal reporter Ezio Zermiani e dal telecronista Mario Poltronieri. Palazzoli era un grande esperto di F1 e soprattutto dei regolamenti delle corse. La grande esperienza è dovuta agli anni passati in prima persona nei circuiti prima di moto gp poi di Formula 1. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Serena Bortone sull’addio a “Oggi è un altro giorno”: cosa ha rivelato la conduttrice
Leggi anche: Cesare Cremonini ha una nuova fidanzata (ed è molto famosa): l’indiscrezione “bomba”
La carriera di Gianfranco Palazzoli
Gianfranco Palazzoli fu direttore sportivo F1 di Osella, Merzario, Tyrrell, Williams e Toleman, conosciuto da tutti con l’appellativo di “Pal Joe”. In seguito divenne commentatore tecnico del Circus per la Rai. L’uomo si è spento oggi all’età di 89 anni all’Ospedale San Carlo di Milano dove era ricoverato in seguito alle complicazioni per una seconda operazione al femore nel giro di pochi mesi. L’uomo ha iniziato la sua avventura nel mondo del motorsport da giovanissimo prima come pilota di moto e poi passando alla Formula 1 ottenendo degli ottimi risultati.
Dopo le corse nella Scuderia Osella divenne direttore sportivo della Merzario. Poi le esperienze, sempre in F1, in Tyrrell, Williams e Toleman e quindi il passaggio in Alfa Romeo dove è il responsabile delle attività nelle corse turismo. In seguito divenne telecronista per la Rai, riporta fanpage.it.