Il pianista e compositore Giovanni Allevi ha rivelato sui social di avere una grave malattia e di doversi curare “lontano dal palco”. Si tratta di una forma tumorale che lo costringerà ad annullare il tour estivo di “Estasi 2022” per dedicarsi completamente alla sua salute. “Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa”, le parole del 53enne. (continua a leggere dopo le foto)

Giovanni Allevi, la scoperta di una grave malattia: “Combatterò”
“Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa”, ha scritto il pianista Giovanni Allevi sui suoi profili social, accanto ad una foto che mostra le sue mani mentre scrive sul pentagramma traducendo la parola della sua malattia in note. (continua a leggere dopo le foto)
“Torno presto”, il messaggio straziante ai fan
“La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco”, ha spiegato il pianista, riferendosi alle cure che dovrà affrontare nelle prossime settimane. “Torno presto” è l’hashtag che chiude il post pubblico, che ha raccolto nel giro di poco tantissimi like e commenti. I fan si sono stretti attorno a lui, hanno mostrato parecchia vicinanza al compositore. (continua a leggere dopo le foto)
Visualizza questo post su Instagram
La presa di coscienza che qualcosa non andava
Già negli ultimi concerti del tour di “Estasi 2022” il fisico del compositore appariva contratto da un dolore molto forte, ma Giovanni Allevi non ha mai smesso di regalare al pubblico il suo sorriso. Dopo l’ultimo live alla Konzerthaus di Vienna, che si è rivelato uno straordinario successo, la presa di coscienza di Allevi di non poter più continuare l’attività concertistica, che a fine estate avrebbe scandito il ritorno del maestro anche in Giappone e in Cina. (continua a leggere dopo le foto)
Che cos’è il mieloma multiplo
Il mieloma multiplo è un tumore che colpisce alcune cellule contenute nel midollo osseo. Il mieloma multiplo, come spiegano gli esperti dell’«Humanitas», è caratterizzato dalla produzione anomala di una proteina simile ad un anticorpo ma senza le sue prerogative di difesa immunologica. Questa proteina può causare aumento della viscosità del sangue e provocare danni ai reni. La malattia può determinare una riduzione della normale produzione di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine (cellule emopoietiche) causando anemia, con conseguente astenia e stanchezza, ma anche predisposizione alle infezioni (leucopenia) e aumentando il rischio emorragico (piastrinopenia).