È morto Enrico Valenti, il creatore della mascotte di “Bim Bum Bam”
Enrico Valenti, figura centrale della tv per ragazzi italiana, è morto all’età di 71 anni. È stato il creatore di Uan, mascotte del celebre programma Bim Bum Bam, e di altri personaggi iconici come Five, Four e Ambrogio. A piangerlo, tra i primi, è Cristina D’Avena, che lo ha ricordato con affetto pubblicando una vecchia foto insieme a Five: “Guardandola mi sembra di sentire ancora tutta la magia che sapevi donare”, ha scritto sui social.
Leggi anche: Martina Colombari, l’orrore in palestra: cosa le è successo

Dal Gruppo 80 alla rivoluzione della tv per ragazzi
Nel 1980, Valenti aveva fondato insieme a Kitty Perria il Gruppo 80, casa creativa specializzata in animazione e puppetry. Con la nascita di Uan, il pupazzo rosa ispirato a un cane, con il suo inconfondibile ciuffo, Valenti trasformò il modo di fare televisione per bambini in Italia. Grazie a un mix di comicità, spontaneità e linguaggio vicino ai più piccoli, contribuì a costruire un immaginario collettivo durato decenni.

L’eredità di un artigiano della fantasia
Personaggi come Uan non erano solo “pupazzi”, ma compagni di infanzia per intere generazioni. La tv di Valenti parlava ai bambini senza filtri, con leggerezza ma anche intelligenza. La sua eredità è oggi ricordata da migliaia di fan cresciuti con le sue creazioni, che continuano a vivere nella memoria collettiva. A confermarlo sono i messaggi di cordoglio che stanno affollando la rete, segno che quei pomeriggi davanti alla tv, con Valenti dietro le quinte, sono ancora vivi per molti.