Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Herbert Ballerina, un grande amore ma tenuto privato: chi è la fidanzata, anche lei famosa

La presenza costante nello studio di Affari Tuoi ha rappresentato un vero punto di svolta nella carriera di Herbert Ballerina. L’esposizione quotidiana davanti al grande pubblico ha moltiplicato la sua riconoscibilità, portandolo ben oltre i confini di una comicità di nicchia. Un percorso già intravisto in precedenza con Stasera tutto è possibile, ma che oggi appare definitivamente consolidato grazie a un ruolo centrale nel prime time dell’ammiraglia Rai.

Accanto a lui, in questo cammino televisivo sempre più solido, c’è Stefano De Martino. I due hanno costruito una sintonia evidente, tanto da ritrovarsi insieme in ben tre programmi, dando vita a una coppia artistica capace di funzionare sul piano dell’ironia e della complicità scenica. Eppure, a fronte di una presenza mediatica così intensa, la sfera privata di Herbert Ballerina continua a restare sorprendentemente lontana dai riflettori.

“Vi dico di Herbert Ballerina”. Stefano De Martino rompe il silenzio sull’assenza da Affari Tuoi

Herbert Ballerina, chi è la fidanzata

Proprio per questo motivo vale la pena soffermarsi sulla figura di Lucia di Franco, la donna che da anni condivide la vita con l’attore. Nata ad Agrigento, ha lasciato molto presto la Sicilia per inseguire la carriera artistica, stabilendosi a Milano dove ha costruito le basi della propria formazione. Qui si è diplomata presso la Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi, uno degli istituti più prestigiosi in Italia per chi sceglie il teatro e la recitazione come professione.

Il debutto arriva nel 2011, a teatro, con Sei personaggi in cerca d’autore, segnando l’inizio di una lunga gavetta fatta di palcoscenico, cinema e televisione. Nel corso degli anni Lucia di Franco ha alternato ruoli e progetti, costruendo un percorso coerente e lontano dalle scorciatoie della notorietà facile. Tra le esperienze più significative spiccano le collaborazioni con Maccio Capatonda, in particolare nel film Omicidio all’italiana e nella serie Mario, produzioni diventate cult e decisive anche sul piano personale.

È proprio su quei set che l’incontro professionale tra Lucia di Franco e Herbert Ballerina si trasforma in qualcosa di più profondo. Da allora i due hanno scelto una strada precisa, quella della discrezione. Nessuna esposizione studiata, pochissime foto sui social e zero costruzioni da red carpet. Anche quando un momento privato è finito in televisione, come il messaggio romantico lanciato durante Affari Tuoi, è stato più il frutto di una spinta affettuosa da parte di De Martino che di una strategia comunicativa.

Lucia di Franco e Luigi Luciano, questo il nome all’anagrafe di Herbert Ballerina, sono legati da molti anni e condividono una quotidianità fatta di spostamenti continui, tra Milano, Roma e i set cinematografici. Lei non ha mai reciso il legame con Agrigento e con la Sicilia, dove torna appena gli impegni lo permettono, mentre lui continua a dividersi tra teatro e televisione. In un mondo dominato da storie, reel e sovraesposizione, la loro relazione rappresenta un modello alternativo, sobrio e solido, di vivere l’amore quasi sotto i riflettori, ma senza lasciarsene travolgere.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure