Il gran finale che non vedremo mai: l’idea geniale (e un po’ folle) di Banfi
“Dopo tutto quello che è successo, facciamo cominciare questa puntata con io, il nonno, mia moglie, Milena Vukotic, e Annuncia, la mia nipote preferita diciamo. Allora adesso si fa come dico io perché sto diventando vecchio non ce la faccio più. Dovete telefonare a tutti i nostri parenti e dire che nonno Libero non c’è più e arriveranno tutti da tutte le parti del mondo. Io mi faccio trovare morto e voi d’accordo con me, e quando stanno tutti lì che piangono gli faccio tiè! e sto bene”. Solo Banfi poteva pensare a un addio così: sorprendente, buffo e tenerissimo.
Ma la Rai sembra non gradire i finali fuori dagli schemi. Il progetto di Banfi è rimasto nei cassetti e il pubblico dovrà accontentarsi di undici stagioni memorabili. Nel frattempo, la tendenza dei revival continua a imperversare, ma non sempre con successo. “La Ruota della Fortuna” trionfa, altri programmi arrancano. E a quanto pare, la fiction della famiglia Martini resterà una perla irripetibile.

Curiosità dal set: la villetta dei Martini? Un’illusione scenografica
Chi avrebbe mai detto che la famosa casa dei Martini, simbolo di serenità familiare, fosse tutta una finzione? La rivelazione è arrivata da Eleonora Cadeddu, l’amatissima Annuccia della serie. Ospite in TV, ha svelato: “In realtà non esiste, anche l’esterno, è finto. La casa è un muro sorretto da pali di ferro”. Un dettaglio che ha lasciato di stucco i fan più affezionati, abituati a pensare a quella villetta come a un vero nido familiare.

La famiglia Martini fuori dallo schermo: tra nuove nascite e nostalgia
Mentre la Rai chiude la porta a ogni ritorno, la famiglia di Un medico in famiglia continua a far parlare di sé anche nella vita reale. L’attrice che interpretava Maria, la primogenita di Lele Martini, è di nuovo in dolce attesa: un lieto evento che riaccende i riflettori sul cast e fa sognare ancora gli appassionati della serie.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Orecchietteria Banfi (@orecchietteriabanfi)
“Un medico in famiglia”, il ricordo di una serie iconica
Il sipario si chiude, ma il pubblico resta fedele. “Un medico in famiglia” non tornerà, ma i ricordi e le emozioni di quelle stagioni – tra gag, lacrime e colpi di scena – continuano a far parte della storia della TV italiana. E chissà che, tra qualche anno, non ci sia spazio per un altro colpo di scena. Per ora, l’unica certezza è che Nonno Libero rimarrà sempre nei cuori di chi lo ha amato, dentro e fuori dal piccolo schermo.