La malattia
Ad aprile Iva Zanicchi aveva annunciato lo stop ai concerti proprio per la malattia del compagno Fausto Pinna a cui è stata vicina fino all’ultimo giorno. La malattia tormentava Fausto dal 2020. “Fumava 90 sigarette al giorno e gli avevano dato due mesi di vita. Lui è forte come una quercia e sta lottando“, raccontava a quei tempi la cantante. Poi, dopo una prima guarigione, il cancro gli era stato diagnosticato a settembre nel 2023, e in quell’occasione i medici si sono mostrati pessimisti fin dal primo momento.
È sopravvissuto 11 mesi a quel male, invece che 2 come gli era stato prospettato, ma ad aprile si sono manifestate le prime metastasi e da lì il decorso della malattia è stato inesorabile. Con la verve che da sempre caratterizza il suo carattere, anche in quell’occasione, per farsi forza, Iva aveva cercato di sdrammatizzare: “Lui mi dice io rimango qui con te e per te, dobbiamo andare via insieme, io gli ho detto vai avanti tu poi arrivo io“. Al di là di ogni previsione, invece, da quel momento Iva Zanicchi ha potuto stare con il marito altri due anni, fino alla morte avvenuta questa notte a 74 anni. (continua dopo la foto)
Leggi anche: “Mattino 5”, non è sempre stato tutto “rose e fiori” tra Panicucci e Vecchi: la rivelazione

Iva rompe il silenzio
“Un dolore fortissimo“. Le poche, strazianti, parole che Iva ha rilasciato al Resto del Carlino. Quarant’anni insieme, vissuti quasi in simbiosi, lasciano un profondo segno nell’esistenza, così ha fatto Pinna in quella di Zanicchi. “Un amore maturo, nato e cresciuto nel tempo. Negli anni si è approfondito sempre di più”, ha dichiarato in più occasioni la cantante. Facevano pressoché tutto insieme, avevano costruito una loro routine perfetta.