
James Van Der Beek e il tumore al colon-retto: la raccolta fondi
La malattia, diagnosticata nel 2023, aveva progressivamente stravolto la vita dell’attore. Il tumore al colon-retto, una delle forme oncologiche più diffuse secondo i dati dell’American Cancer Society, richiede spesso interventi complessi, terapie invasive e controlli costanti. Fonti vicine alla famiglia avevano riferito al Daily Mail che Van Der Beek necessitava di visite mediche quasi continue e di trattamenti dolorosi che lo avevano reso incapace di lavorare. Il suo ultimo impiego stabile era stato nella serie animata Disney Jr Vampirina, alla quale aveva lavorato dal 2017 al 2021.
L’impatto economico della malattia è stato significativo. Mercoledì, Kimberly Van Der Beek ha lanciato una pagina GoFundMe per «coprire le spese essenziali di vita, pagare le bollette e sostenere l’istruzione dei bambini». In pochi giorni sono stati raccolti oltre 400.000 dollari, segno dell’affetto che ancora lega il pubblico all’attore. «Mantenere una famiglia numerosa costa moltissimo», aveva detto in precedenza un amico al Daily Mail. «Le spese sono folli: dal mutuo e le rate dell’auto, al cibo e all’assicurazione sanitaria, è un carico pesante. E poi si aggiungono le spese mediche. Non è facile.»
Dietro la cifra raccolta c’è una realtà che tocca molte famiglie americane: secondo l’American Cancer Society, i costi legati alle cure oncologiche negli Stati Uniti possono raggiungere importi molto elevati, incidendo profondamente sulla stabilità finanziaria dei pazienti e dei loro cari. Nel caso di James Van Der Beek, la malattia ha significato non solo sofferenza fisica, ma anche l’impossibilità di continuare a lavorare con continuità, aggravando la pressione economica su una famiglia numerosa.
Resta l’immagine di un uomo che, fino all’ultimo, ha cercato un senso nel tempo che gli rimaneva. E che ha affrontato la fase finale della sua vita scegliendo la pace dell’hospice, circondato dagli affetti più stretti.