Chi era Maria Rita Parsi: formazione e impegno per i diritti dei minori
Nata a Roma il 5 agosto 1947, Maria Rita Parsi era psicologa, psicoterapeuta e psicopedagogista. Nel corso della sua attività pubblica e professionale è stata considerata una delle figure più note in Italia sui temi della tutela dei minori e dell’infanzia.
Incarichi e attività istituzionali: ONU, Osservatorio infanzia e Child Guarantee
Nel tempo Parsi ha fondato la Scuola Italiana di Psicoanimazione (Sipa) ed è stata presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus.
Negli ultimi anni aveva assunto anche ruoli in ambito istituzionale: dal 2021 faceva parte del gruppo di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la Child Guarantee, programma europeo contro la povertà minorile. Dal 2020 era membro esperto dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. Nel 2012 era stata eletta al Comitato ONU per i Diritti del Fanciullo a Ginevra.

Libri e pubblicazioni di Maria Rita Parsi: oltre cento lavori
Nel corso della sua carriera, Maria Rita Parsi ha firmato oltre cento pubblicazioni dedicate a temi legati all’infanzia e al disagio giovanile, tra cui abusi e violenza. Tra i titoli citati come riferimenti nel settore figurano Le mani sui bambini, S.O.S. Pedofilia e Maladolescenza. Quello che i figli non dicono. Tra i riconoscimenti ricevuti sono stati indicati il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica, il Premio Nazionale Paolo Borsellino, il Premio Hemingway e Eccellenza Donna.