Il dramma raccontato in TV: la confessione a L’Isola dei Famosi
Non tutti lo ricordano, ma Adinolfi aveva già parlato pubblicamente della tragedia familiare durante la sua esperienza all’Isola dei Famosi. Con parole che non lasciano dubbi sulla profondità del trauma: “Io da ragazzo facevo atletica leggera, ero magrolino. Mia sorella, l’unica che avevo, si è suicidata. Morì a 22 anni, ero legatissimo a lei. Che si fa della vita quando una persona così cara mi ha detto che non ero più sufficiente? Lì, ogni anno, ho preso 5 chili”.
Leggi anche: Simona Ventura, brutte notizie: ha saputo tutto poco fa

Fede, ricordi e autoironia: il messaggio autentico di Mario
Non solo dolore e nostalgia: Adinolfi riesce a sorprendere anche con una lucida autoironia. “Per un lungo periodo ho pensato che nulla avesse valore. Io ero un ragazzino di Chiesa, immaginavo di farmi prete. Tutto quello saltò completamente. Non ho mai provato a invertire, qui all’Isola è la prima volta in cui perdo peso. Forse volevo punirmi? Potrebbe essere”. Altro che cliché del politico tutto d’un pezzo: qui c’è un uomo che non ha paura di mettersi a nudo, anche davanti a una platea digitale.
Ma la vera costante, tra meme, commenti e citazioni, resta la fede. “Penso a mia sorella tutti i giorni, il pensiero diventa molto ricorrente e sono certo che dal cielo mi sta guardando e sta facendo il tifo. So che sono destinato a portare sempre questo masso… la condanna è sapere che quel masso, una volta in cima, ricadrà”. Una metafora che lascia il segno, a metà tra tragedia greca e reality show.