Caso Pedretti, Biagiarelli non torna in tv: lascia “È sempre Mezzogiorno”
«Ho bisogno di raccontare per la prima e ultima volta quello che mi è successo nell’ultimo mese, per chiudere questa storia che è triste da qualunque lato la si guardi. Grazie a tutti quelli che avranno voglia di ascoltare, e anche a tutti quelli che mi sono stati vicini con un pensiero o una parola gentile», ha detto Lorenzo Biagiarelli, che ha poi ricostruito quello che è successo in quei giorni, culminati col suicidio della ristoratrice di Lodi. (continua a leggere dopo le foto)
Lorenzo Biagiarelli lascia “È sempre Mezzogiorno”
«Vedo la recensione, mi sembra falsa e lo scrivo, avendo però cura di censurare il nome della pizzeria, quello della titolare e pure l’ubicazione. Questo perché il senso di fare debunking non è quello di smentire o esporre al pubblico ludibrio una persona comune, come è stato spesso scritto in questi giorni, ma è smontare una notizia, specie se di diffusione nazionale, e criticare l’operato della stampa quando si alimenta di notizie non verificate, monetizzandole con i click su articoli che possono facilmente indignare», ha proseguito Biagiarelli.
«Dal momento che mi viene dato del bugiardo e del cattivo sulla stampa nazionale senza motivo, ho telefonato alla titolare per ascoltare la sua versione, concederle diritto di replica o addirittura ritrattare se il mio lavoro fosse stato smentito. Ma così non è stato e vorrei chiarire che la telefonata ha avuto dei toni cordiali e che la signora ha ribadito più volte che il pomeriggio era andata a parlare in questura di questi fatti», ha sottolineato. (continua a leggere dopo le foto)
La precisazione ai giornalisti
Dopo il suicidio di Giovanna Pedretti «sia io che Selvaggia riceviamo minacce di morte, siamo sommersi da messaggi di odio scatenati dalla stampa, dalla radio e dalla tv che da subito e per due settimane hanno sostenuto che il nostro operato fosse il diretto responsabile del suicidio della titolare della pizzeria», ha dichiarato sempre Biagiarelli, che ha evidenziato poi di non aver scatenato alcuna gogna mediatica. A far da corredo al post col video un “Ps” alquanto eloquente: “Chiedo ai giornali, che già hanno cominciato, di non riportare brandelli di questo video distorcendone il significato o inventandosi virgolettati”.