Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Maria Rita Parsi, perché non ha avuto figli: il motivo lascia tutti senza parole

Maria Rita Parsi, psicologa e volto televisivo, in una foto di repertorio

Personaggi Tv, oggi 2 febbraio 2026, all’età di 78 anni, è morta Maria Rita Parsi. Psicologa e psicoterapeuta, negli ultimi anni era diventata un volto noto in televisione grazie alle frequenti partecipazioni ai talk Rai dedicati a temi sociali e di attualità. La notizia della scomparsa è stata diffusa nelle prime ore della mattinata e ha suscitato commozione anche negli ambienti televisivi. Pochi giorni fa aveva preso parte a una delle sue più recenti apparizioni pubbliche.

Cause della morte di Maria Rita Parsi: cosa si sa

Al momento non sono state comunicate informazioni ufficiali sulle cause del decesso. Non risultano dettagli pubblici su eventuali patologie pregresse né indicazioni su un possibile malore improvviso.
Con la sua morte si chiude il percorso di una professionista che ha legato il proprio lavoro, in ambito clinico e istituzionale, alla costruzione di una cultura della tutela dell’infanzia, incentrata su diritti, responsabilità e prevenzione.

Chi era Maria Rita Parsi: biografia e attività professionale

Nata a Roma nel 1947, Maria Rita Parsi ha dedicato gran parte della sua carriera alla difesa dei diritti di bambini e adolescenti. Nel corso degli anni ha operato in più settori, tra cui attività clinica, ricerca, produzione editoriale e impegno pubblico.

Negli ultimi anni aveva ricoperto anche incarichi istituzionali. Dal 2020 era componente esperta dell’Osservatorio presso il Dipartimento per le politiche della famiglia. Dal 2021, inoltre, partecipava al gruppo di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dedicato alla Child Guarantee, iniziativa europea orientata al contrasto della povertà e dell’esclusione sociale dei minori.

In parallelo, la sua presenza nei programmi televisivi di approfondimento era diventata costante, con interventi su temi legati a disagio giovanile, genitorialità e protezione delle persone più vulnerabili. Per questo sorprende molti che non abbia avuto figli, scopriamo il motivo, spiegato da lei stessa in un’intervista tv.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure