Il grande rimpianto dell’attrice: la rivelazione prima della morte
Maria Rosaria Omaggio non ha avuto figli da nessuna delle sue relazioni. Interrogata sull’argomento dal Corriere, che l’aveva intervistata un mese prima della sua morte, l’attrice aveva rivelato che la cosa è per lei motivo di dolore e rimpianto. “Mi manca moltissimo. Ho fatto di tutto per rimanere incinta, incluso un intervento all’utero. – aveva raccontato al Corriere agli inizi di giugno – A 25 anni persi la mamma. Mi restava Antonio, il mio fratello maggiore, medico, ma di recente se n’è andato per un linfoma. Oggi ho solo un nipote di 46 anni e il ruolo di “goodwill ambassador” per i bimbi dell’Unicef”.
Per placare il dolore di non essere diventata mamma, Omaggio aveva deciso di dedicare le sue energie per cause benefiche, dando supporto proprio alla nota associazione che aiuta i bambini di tutto il mondo. “Uso un’espressione inadeguata, che però rende l’idea: un figlio è un’assicurazione affettiva. Speri che ti voglia bene, no? Il richiamo del sangue conta. La famiglia si sente, esiste, vibra”.
A quel punto sorge spontaneo chiedersi se sia stata la carriera in qualche modo a impedire all’attrice di realizzare il suo sogno materno. Forse se avesse abbandonato? “Non serviva. – ha risposto con decisione l’attrice . Sarei riuscita a sostenere entrambi i ruoli. Ma non da sola. Senza l’aiuto dell’altro, non ce la fai”. Una conclusione che l’ha portata ad escludere altre pratiche: “No, no. Non voglio nulla a tutti i costi, tantomeno un figlio. Lei avrebbe accettato di diventare padre ricorrendo a un donatore? Non lo avrei fatto neppure con un ovulo mio e il seme del mio uomo”.