

Dipendenze, riservatezza e quella salvezza inaspettata
Amendola non ha mai nascosto le difficoltà personali, soprattutto contro le dipendenze:
“Siamo più forti delle nostre pigrizie, del nostro lasciarci andare”.
Il momento più delicato? La separazione da Francesca Neri. Una storia iniziata sul set di Le mani forti nel 1997, consolidata dalla nascita del figlio Rocco nel 1999 e suggellata dal matrimonio a New York nel 2010. Un’unione lunga e intensa, fatta di alti e bassi, sfide personali e periodi difficili, che avrebbe potuto travolgerlo anche nella narrazione pubblica. Nonostante tutto, entrambi sono riusciti a gestire la fine del rapporto con discrezione e rispetto reciproco, preservando la dignità e il legame con il figlio, fino all’annuncio della separazione nel 2022. Una frattura che avrebbe potuto travolgerlo anche nella narrazione pubblica, ma a cui entrambi sono riusciti a sottrarsi preservando la dignità.
E qui arriva la rivelazione:
“Ci siamo separati nello stesso periodo di Totti e Ilary, quindi mi pare che l’attenzione fosse abbastanza spostata… L’ho ringraziato Francesco, gli ho detto ‘guarda grazie, perché così stanno tutti appresso a voi’”.
Eccoli, i due “salvatori” inconsapevoli: la coppia più chiacchierata d’Italia, che con la propria tempesta mediatica ha di fatto protetto Amendola dal clamore.
Lui lo racconta ridendo, come fa chi ha imparato a non prendersi troppo sul serio. Ma nel sorriso c’è tutta la lezione: quando hai basi solide, famiglia, lavoro e memoria, anche nei giorni più complicati c’è sempre qualcosa — o qualcuno — che ti porta fuori dal buio.