Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Michela Murgia, l’annuncio sulla malattia è veramente straziante

michela murgia malattia

Personaggi Tv. Michela Murgia malattia. L’annuncio della malattia della famosa scrittrice ha sconvolto tutti, soprattutto perchè le parole della Murgia sono state molto forti. La scrittrice ha annunciato di avere un cancro ai reni al quarto stadio con metastasi ai polmoni, alle ossa e al cervello e che le restano pochi mesi da vivere. Di recente, inoltre, ha utilizzato un paragone per spiegare il suo stato di salute attuale e l’annuncio è stato ancora più straziante. (Continua…)

Leggi anche: Michela Murgia ha un tumore, l’annuncio della famosa scrittrice

Leggi anche: Michela Murgia in ospedale, il preoccupante annuncio su Facebook

Michela Murgia, l’annuncio sulla malattia

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Michela Murgia ha annunciato di avere un un cancro ai reni al quarto stadio con metastasi ai polmoni, alle ossa e al cervello. La scrittrice ha inoltre aggiunto che le restano pochi mesi da vivere. “Il cancro è una malattia molto gentile. Può crescere per anni senza farsene accorgere. In particolare sul rene, un organo che ha tanto spazio attorno. Il cancro non è una cosa che ho; è una cosa che sono. Me l’ha spiegato bene il medico che mi segue“, ha dichiarato. Michela Murgia ha poi raccontato come si sta curando: “Mi sto curando con un’immunoterapia a base di biofarmaci. Non attacca la malattia; stimola la risposta del sistema immunitario. L’obiettivo non è sradicare il male, è tardi, ma guadagnare tempo. Mesi, forse molti“. (Continua…)

Leggi anche: Michela Murgia, i sintomi della terribile malattia che l’ha colpita

Leggi anche: Musica italiana in lutto: lo straziante annuncio sui social

Il paragone con il gatto di Schrödinger

Michela Murgia ha utilizzato un paragone con il gatto di Schrödinger per spiegare la sua condizione attuale. La scrittrice, in un articolo su La Stampa, ha spiegato che si sente contemporaneamente viva e morta, proprio come il gatto. Il paradosso del gatto di Schrödinger, infatti, spiega che siccome per la meccanica quantistica un sistema come questo assomma eventi avvenuti e non avvenuti, il gatto nella scatola dell’esperimento è contemporaneamente vivo o morto. “La malattia e il suo decorso di ormai un anno e mezzo ha fatto scattare una surreale celebrazione funebre in vita a cui onestamente non mi sento ancora di partecipare con lo slancio ammirevole che ho notato in alcuni commentatori“, ha dichiarato. (Continua…)

La scrittrice non vuole essere compatita

Aldo Cazzullo, che ha firmato la prima intervista della Murgia, ha spiegato che la scrittrice non vuole essere assolutamente compatita. Il giornalista, inoltre, non ha escluso la possibilità che voglia essere addirittura odiata. Negli ultimi tempi, la Murgia si è dedicata alla sua opera, “Tre ciotole”, che non parla della sua malattia. La Murgia stessa ha spiegato che il libro è fatto di “molte storie in apparenza diverse, ma in realtà legate a un’unica grande domanda: come cambiano le risposte personali e il concetto di normalità, quando niente intorno è più normale e non c’è modo di superare il cambiamento con le sole forze individuali? Cosa accade nella mente di chi deve abitare il disastro finché dura, senza la possibilità di uscirne?”.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure