Personaggi Tv. Lino Banfi moglie malattia. È morta Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi. La donna da tempo lottava contro una grave malattia. La notizia della sua scomparsa è stata annunciata dalla figlia Rosanna Banfi con un post su Instagram. L’attrice ha pubblicato una foto in bianco e nero della mamma. In questo articolo vi sveliamo quali sono i sintomi della malattia che ha colpito Lucia Zagaria. (Continua…)
LEGGI ANCHE: Lino Banfi parla di sua moglie Lucia, un amore senza fine: fan commossi
Lino Banfi, la moglie morta per una grave malattia
Un terribile lutto ha colpito la famiglia Banfi: è morta Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi e mamma di Rosanna. La donna da tempo lottava contro una grave malattia. La moglie del famoso attore, infatti, era malata di Alzheimer. A “Ballando con le Stelle”, Rosanna Banfi aveva dichiarato: “Mamma è diventata scordarella, dimentica le cose. Ha questa cosa che non voglio nominare. Di questa mia partecipazione a Ballando è felicissima, poi quando vado a casa sua e le dico qualcosa fa la vaga. Questa cosa mi mette una tristezza profonda, sono talmente dispiaciuta che ultimamente vado di meno a trovarla. Non riesco a dirle tutte le cose che vorrei, tanti momenti brutti e belli della vita. Mamma è piccoletta ma tanto bella“. (Continua dopo la foto…)
LEGGI ANCHE: “Verissimo”, Lino Banfi in lacrime parla della moglie: “Voglio morire al suo fianco”
I sintomi della malattia
Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi, era affetta da Alzheimer. È stata probabilmente questa grave malattia ad accorciare il suo percorso sulla Terra. Ma quali sono i sintomi dell’Alzheimer. Ci sono ben sette spie a cui prestare attenzione:
- Difficoltà di memoria, problematicità nel ricordare informazioni appena apprese o ciò che è accaduto di recente, ad esempio cosa si è mangiato a cena.
- Difficoltà nel pianificare la giornata o nel portare a termine compiti semplici come per esempio preparare una ricetta, ma anche difficoltà nel ragionamento, nell’eseguire i calcoli o nella gestione del denaro.
- Disturbi del linguaggio, fatica nel nominare un oggetto o nel trovare la parola corretta. Difficoltà nel seguire una conversazione lunga o nel proseguire un un discorso.
- Disorientamento spazio-temporale, perdere il senso delle date e confondere i giorni della settimana o le stagioni dell’anno. Dimenticare i percorsi abituali come tornare a casa.
- Difficoltà visive, nel riconoscere le lettere e a leggere in generale e a percepire le differenze tra i colori.
- Cambiamenti del tono dell’umore e della personalità, disturbo di critica e giudizio. Spesso ci si sente confusi, irritabili, tristi o ansiosi.
- Perdita di interesse verso le persone care e le attività che prima erano fonte di interesse e piacere. Rinuncia alle attività e alla vita sociale e relazionale.