Morte Baudo, le indiscrezioni su problemi di salute
Durante il lockdown del 2020, Baudo aveva commentato con ironia le notizie non veritiere: «Faccio le corna, succede ogni anno che qualcuno dia una notizia letale su di me», aveva riferito all’Adnkronos. Le voci di ricoveri d’urgenza non sono mai state confermate, ad eccezione di un controllo al ginocchio e alcuni accertamenti di routine presso una clinica romana.
L’ultima apparizione pubblica di Baudo risale a settembre 2024, in occasione della celebrazione per i 90 anni di Pier Francesco Pingitore. In quell’evento, il conduttore, presente in sedia a rotelle ma sorridente, aveva salutato amici e colleghi.
Camera ardente e funerali tra Roma e Sicilia
La camera ardente privata è stata organizzata il 17 agosto presso il Campus Biomedico di Roma, struttura in cui Baudo ha trascorso gli ultimi giorni. È prevista anche una camera ardente nella sede Rai di via Teulada, per consentire a pubblico e rappresentanti del mondo dello spettacolo di rendere omaggio al conduttore.
I funerali si terranno mercoledì 20 agosto a Militello in Val di Catania, città natale di Baudo. Qui si concluderà il percorso umano e professionale di una delle figure più rappresentative della televisione italiana.