Puntata scoppiettante quella di ieri, domenica 13 marzo, di Non è l’Arena in onda su La7: ospiti del programma condotto da Massimo Giletti, il cantante Povia e l’eurodeputata Alessandra Moretti. I due sono stati protagonisti di un botta e risposta che è sfociato in un dibattito dai toni polemici.
“Non è l’Arena”, Povia contro Alessandra Moretti sulla guerra in Ucraina
Il focus della discussione tra i due ospiti a Non è l’Arena era la guerra in Ucraina. “Forse lei è un comico”, ha iniziato la Moretti. “Il comico è Zelensky”, ha replicato Povia. “Noi Unione Europea ci siamo schierati contro l’aggressore e dalla parte degli aggrediti”, ha affermato l’eurodeputata. “Sì, armandoli” ha detto Povia. “Sì armandoli – ha ripetuto la Moretti -, le sanzioni europee stanno già dando i primi effetti, il rublo è a terra”. Ma Povia non è d’accordo. “Ma cosa, questo è solletico. Se la Russia alza un muro di 100 metri, può vivere da sola di risorse naturali proprie. Questa qui è fuori di testa, deve parlare sono perché è un’eurodeputata”.
La deputata ha poi lanciato una provocazione. “Perché allora non vi trasferite in Russia, dove se si è giornalisti si viene arrestati e se si è oppositori si viene avvelenati”. “Non hai capito niente come al solito… è un’eurodeputata e deve parlare”, ha detto il cantante che prima di lasciare lo studio si è esibito con il suo brano ‘Dito medio’.
Le critiche a Povia
Su Twitter molti utenti hanno criticato la scelta di Giletti di ospitare Povia nel mezzo di un dibattito su un tema come quello del conflitto russo-ucraino. Molto pungente, il commento di Selvaggia Lucarelli. “Ieri Giletti ha invitato Povia a parlare di guerra. POVIA. Che poi ha cantato il suo nuovo singolo “Dito medio”. È più difficile credere a tutto questo che alla guerra”. Ma anche altri hanno incalzato la discussione. “Perché Povia è in studio e il mio vicino di casa no? Eppure penso abbiano le stesse competenze! #nonelarena”, ha scritto un utente. “Ci sono tante cose nel mondo che vorrei cambiassero. Vorrei che la guerra in Ucraina finisse. Vorrei che il cambiamento climatico fosse solo un lontano ricordo. Vorrei tanto che nessuno desse un briciolo di importanza a Povia”, il commento di un altro utente.