I Cinque Minuti di Bruno Vespa senza Bruno Vespa ma con Rosario Fiorello 😂#LaPennicanza #CinqueMinuti https://t.co/jP531MZh29
— Cinguetterai (@Cinguetterai) October 19, 2025
L’annuncio su Rai in grande stile, poi il malessere
Durante la chiamata, Fiorello ha aperto con una citazione che strappa un sorriso: “Molto rumore per nulla, ieri abbiamo fatto tutto quel casino, oggi sto a casa” ha detto in riferimento all’annuncio in pompa magna fatto ieri su Rai 1. Poi ha cercato di spiegare la sua assenza, scegliendo con cura le parole: “Ho avuto il famoso, come possiamo chiamarlo… non è elegante parlare di questo in radio. Diciamo ‘coccolone’”. Biggio, con la sua battuta, ha ipotizzato scherzosamente che il malessere fosse causato dalle otto crocchette mangiate la sera prima, e Fiorello ha confermato ridendo. “Ci ho provato ma niente da fare”, ha continuato Fiorello, “aspetterò tutto oggi, tu sai che le prime puntate, tra l’altro, creano ansia. Meglio andare direttamente alla seconda”.

L’intervento telefonico e le rassicurazioni di Fiorello
Nonostante l’assenza fisica, Fiorello ha voluto rassicurare il pubblico: “Spero tutto bene, sono in contatto con il mio medico. Fortunatamente non è niente di grave. Ma non tanto da poter essere là. Oggi starò a casa a riposo, sperando domani di essere là”. La telefonata ha permesso di mantenere il contatto con i fan, offrendo un mix perfetto tra leggerezza e trasparenza.
Fiorello ha preso l’evento con filosofia sottolineando inoltre, che il suo malessere non era una gag: “È tutto vero”. E ha concluso con un tocco di ironia sul mondo dello spettacolo e sullo spazio I Cinque Minuti in Rai utilizzato per l’annuncio del debutto de “La Pennicanza”: “Questo deve servire da monito a tutto il mondo dello spettacolo. Se provate a prendere il posto di Bruno Vespa anche per scherzo succede questo”.
Il ritorno de “La Pennicanza” e le attese dei fan
Secondo le informazioni disponibili, Fiorello dovrebbe tornare alla conduzione di La Pennicanza già da martedì 21 ottobre. Questo piccolo stop, lungi dal ridurre l’entusiasmo del pubblico, ha anzi creato una maggiore attesa per la seconda puntata. Gli ascoltatori potranno così godersi la sua presenza senza fretta, e con la consueta energia che lo contraddistingue.
Nel frattempo, le battute e le apparizioni telefoniche continuano a essere un punto di contatto diretto con il pubblico, ricordando che Fiorello sa sempre trasformare anche un piccolo imprevisto in un momento di leggerezza e simpatia. La combinazione di ironia, spontaneità e trasparenza conferma ancora una volta il suo ruolo unico nel panorama dello spettacolo italiano, capace di far sorridere e di rassicurare contemporaneamente.