Il precedente stop e la posizione di Mediaset
Il processo che ha portato Giambruno di nuovo davanti alle telecamere era stato anticipato nei mesi precedenti. A luglio Pier Silvio Berlusconi aveva affrontato in modo diretto il tema di un possibile rientro del giornalista, spiegando che “presto sarebbe tornato in onda“ e definendolo “un bravo giornalista“, precisando però che sulla “eventuale rientro magari alla conduzione di un tg“ la decisione spettava al direttore dell’informazione Mediaset, Crippa.
Dopo le polemiche seguite alla diffusione dei fuorionda da parte del programma Striscia la notizia, a Andrea Giambruno era stato sospeso il ruolo in video. In quella fase aveva proseguito l’attività professionale dietro le quinte, collaborando con la trasmissione Diario del giorno.


La nuova vita privata dopo la fine della relazione con Giorgia Meloni
Parallelamente al rientro lavorativo, anche la vita privata di Andrea Giambruno ha registrato sviluppi. Il giornalista ha reso pubblica la relazione con Federica Bianco, beauty coach e collaboratrice dello Studio Medico Basoccu.
Il primo bacio tra i due è stato documentato dal settimanale Gente. La fine della relazione con Giorgia Meloni era stata annunciata il 20 ottobre 2023 tramite un messaggio sui social.

Un rientro in tv a basso profilo
Dopo oltre un anno caratterizzato da uscite pubbliche limitate e da un’attività professionale prevalentemente non visibile al grande pubblico, Andrea Giambruno è tornato alla conduzione televisiva mantenendo una linea di basso profilo. La presenza su TgCom24 non è stata accompagnata da iniziative promozionali o campagne di comunicazione dedicate, e il suo rientro è stato confermato soprattutto dalle rilevazioni degli addetti ai lavori e dalle indicazioni fornite da fonti di settore.
Tra il nuovo incarico nell’informazione televisiva e la vita privata ormai stabilizzata, l’ex compagno della presidente del Consiglio prosegue la propria attività all’interno del gruppo Mediaset.