Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Olly, chi è veramente il vincitore di Sanremo 2025

Chi è Olly

Federico Olivieri, in arte Olly, nasce il 5 maggio 2001 a Genova. Si avvicina alla musica sin dall’adolescenza, studiando presso il Conservatorio Niccolò Paganini. La sua carriera musicale inizia nel 2016 con il collettivo Madmut Branco. L’anno dopo arriva l’esordio da solista con “Namaste”. Seguono alcuni anni di attività in cui Federico si trasferisce nel Regno Unito per focalizzarsi sui suoi studi. Il primo successo arriva nel maggio del 2019 con il singolo “Il primo amore”, che su Youtube raggiunge 100mila visualizzazioni in meno di una settimana. Nel 2021 pubblica su Instagram una cover de “La notte” di Arisa. La reinterpretazione del brano diventa virale sui social, tanto che Olly decide di produrla in collaborazione con la cantante stessa.

Nel 2023 arriva secondo a Sanremo Giovani e ottiene la possibilità di partecipare al Festival della canzone italiana, dove si presenta in gara con il brano “Polvere”, posizionandosi al ventiquattresimo posto. Il singolo, però, viene certificato platino. Seguono altri successi, in particolare il brano “Per due come noi”, in collaborazione con Angelina Mango, che riceve due dischi di platino. Nel 2025 vince il Festival di Sanremo con il brano “Balorda nostalgia”. (Continua…)

Il significato di “Balorda nostalgia”

“Balorda nostalgia” è una ballata pop scritta a quattro mani dallo stesso interprete, prodotta da Julien Boverod, in arte JVLI. È stato Olly stesso, in conferenza stampa, a spiegare il significato del brano: “Balorda nostalgia è una canzone molto intuitiva in realtà, parla di nostalgia balorda, perché è sempre un po’ balorda, perché fa sempre un po’ male. Racconta una sensazione di mancanza, parla di una presa un po’ a male. Come tutte le canzoni che sto scrivendo ultimamente finisce sempre con un senso di liberazione generale. Racconta la nostalgia di qualcosa che non so ancora esattamente se ho già vissuto, però è sicuramente qualcosa di vero come tutto quello che ho vissuto“.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure