“È la verità, non ho avuto alcun contatto”: la versione di Samira Lui
A rompere il silenzio è stata la stessa Samira Lui, che ha scelto le pagine del settimanale Chi per affrontare l’argomento. Durante l’intervista, il giornalista Vittorio Palmieri le ha posto la domanda che tutti si facevano: cosa c’è di concreto dietro al suo nome accostato a Sanremo 2026? Prima di arrivare alla risposta, Palmieri ha ricordato le parole di Pier Silvio Berlusconi durante la tradizionale cena di Natale con i giornalisti. L’amministratore delegato di Mediaset aveva infatti puntualizzato che dalla Rai non era arrivata alcuna richiesta ufficiale per Samira e che lui stesso le aveva suggerito di tenere i piedi ben piantati a terra.
A quel punto, nessun giro di parole. La replica di Samira è stata diretta e chiarissima: “È la verità, non ho avuto alcun contatto“, ha dichiarato, confermando in pieno la versione fornita dall’ad del Biscione. Poi, con una battuta destinata a restare, ha aggiunto: “Il mio Sanremo adesso è La Ruota della Fortuna, quella è la mia scalinata”. Un modo elegante, ma piuttosto definitivo, per far capire che l’unica scalinata che le interessa, per ora, è quella dello studio di Canale 5.

Pier Silvio, prudenza e strategie: il retroscena sui rapporti Rai-Mediaset
Le parole di Samira Lui non arrivano dal nulla, ma si incastrano perfettamente in un quadro più ampio fatto di strategie aziendali e rapporti non proprio idilliaci tra Rai e Mediaset. A ricordarlo è stato anche un recente retroscena che ha gettato luce sul clima tra le due corazzate televisive. Il quotidiano Il Messaggero ha parlato di una vera e propria salita ripida per quanto riguarda l’ipotesi di vedere Samira sul palco dell’Ariston. “In salita la strada che porta a Samira Lui, il volto femminile della Ruota della fortuna”, si leggeva, con un chiaro riferimento alla difficoltà di immaginare uno scambio “amichevole” tra le due reti proprio durante l’evento clou dell’anno. Il giornale ha sottolineato come la famosa “pax televisiva” tra i due poli generalisti sia “finita già da un pezzo”. In questo contesto, Mediaset non avrebbe nessuna intenzione di “prestare” uno dei suoi volti rivelazione alla concorrenza, nemmeno per pochi giorni.
Anzi, secondo il retroscena, a Cologno Monzese starebbero lavorando a una controprogrammazione muscolare per la settimana del Festival di Sanremo, puntando proprio su La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti e Samira in onda su Canale 5.


“La Ruota della Fortuna” è il vero “palcoscenico” di Samira
Nel retroscena citato, si legge che questa scelta potrebbe rappresentare “un problema in più” per Carlo Conti, chiamato a vedersela non solo con la concorrenza social e streaming, ma anche con un quiz storico rilanciato in chiave moderna sulla rete rivale. Risultato? L’idea di una Samira Lui a Sanremo, almeno per ora, sembra definitivamente accantonata. Non tanto per mancanza di fascino del progetto, quanto per una precisa strategia editoriale: blindare il volto femminile del momento nel programma che ne sta consolidando il successo. E in fondo è proprio qui che sta il dettaglio più curioso: mentre tutti la proiettavano al Festival tra lustrini e bouquet, Samira ha scelto di rivendicare con orgoglio il proprio presente televisivo. Niente fughe in avanti, niente sogni a voce troppo alta.
Solo una consapevolezza crescente del ruolo che si è guadagnata, puntata dopo puntata. La vera scalinata, per ora, resta quella di La Ruota della Fortuna. E a giudicare dai numeri, dagli ascolti e dall’affetto del pubblico, non è affatto detto che sia una scalinata di serie B. Anzi: potrebbe essere il trampolino perfetto, quando e se arriverà davvero il momento di salire su palchi ancora più alti.