“Su Sanremo ho messo una croce”
Deluso e stanco, Al Bano ha deciso di chiudere definitivamente con la kermesse musicale. «A quel punto su Sanremo ho messo una croce. L’ho fatto a malincuore, con molta amarezza, ma non torno indietro. Basta», ha spiegato. E non cambierebbe idea nemmeno se fosse Conti in persona a invitarlo: «Dopo lo scherzo di un anno fa la risposta è: no, grazie. Non mi interessa. Non sono io che ho cancellato Sanremo, è Sanremo che ha cancellato me».

Tra nostalgia e orgoglio
Dietro le sue parole c’è la nostalgia di un artista che ha legato la propria carriera al palco dell’Ariston, ma anche l’orgoglio di chi non accetta di essere messo da parte. Al Bano, che negli ultimi mesi è tornato in tv come ospite di Mara Venier a Domenica In, guarda avanti ma non dimentica. Il Festival di Sanremo, per lui, resta una ferita aperta.
Una storia d’amore finita male, in cui il rispetto – dice – «avrebbe dovuto contare più degli applausi». E se davvero quella “croce su Sanremo” resterà definitiva, la sua voce, almeno, continuerà a far parte della memoria musicale di un Paese intero.