La sfida tra Milly Carlucci e Maria De Filippi
Il sabato sera televisivo è da anni teatro di uno dei più grandi derby della televisione italiana: la sfida tra Ballando con le Stelle e i programmi di Maria De Filippi. Milly Carlucci, tuttavia, demolisce il mito di una rivalità personale e logorante con la collega di Mediaset. La conduttrice ha tenuto a precisare che la presunta competizione non è mai esistita tra loro due come individui, ma è piuttosto una dinamica che coinvolge i rispettivi network. “Innanzitutto non esiste una competizione tra noi,” ha chiarito a Gente, spiegando che “entrambe giochiamo per due squadre diverse, Rai e Mediaset, che si sfidano non solo sugli ascolti ma anche sulla capacità di attrazione pubblicitaria che i nostri programmi hanno per le aziende.”
La rivelazione più inaspettata, che smonta definitivamente il cliché della guerra fredda, è l’ammissione che il loro rapporto è basato su una stima reciproca profonda: “Nessuno sa che siamo anche uscite a pranzo assieme,” ha confessato Carlucci. Questo gesto informale testimonia una sincera ammirazione professionale, che la conduttrice ritiene cruciale. “Tra Maria De Filippi e me c’è il riconoscimento professionale reciproco del grande lavoro che facciamo. E questo porta a una sincera stima.” Lontana dal considerare il suo lavoro una “corsa podistica”, Carlucci dimostra una visione della televisione matura e collaborativa, dove il rispetto tra professioniste prevale sulla mera logica dello scontro per l’audience.
Leggi anche: “Ballando”, Lucarelli smaschera D’Urso: cosa avrebbe chiesto alla produzione

Se la sfida con Maria De Filippi è un gioco tra aziende, per Milly Carlucci la vera, onesta competizione si svolge sulla pista da ballo di Ballando con le Stelle. La conduttrice evidenzia come lo spirito agonistico dei concorrenti sia il vero motore dello show. Nomi come Fabio Fognini e Filippo Magnini sono citati come esempi di atleti che portano in gara una “grande caparbietà ma anche lealtà“. “Fognini ama dire che è amico di tutti ma che ci tiene ad arrivare primo,” ha raccontato Carlucci, sottolineando come questa ambizione, scevra da rancore, sia l’essenza stessa del programma. “Questo è il bello di ogni competizione e anche di Ballando, che risulta avere radici profonde nei valori sportivi che vengono trasmessi al pubblico. Una gara mai malmostosa o rancorosa nelle relazioni.” Questa filosofia sportiva si riflette nella vita privata della conduttrice, che trova la sua più grande forza non negli ascolti, ma negli affetti familiari.
Milly Carlucci ha infatti rivelato quanto sia cruciale la presenza del marito, Angelo, e dei figli: “Per me Angelo è fondamentale. Lui come i figli sono la forza della mia vita.” Carlucci si descrive poeticamente come “un’edera abbarbicata ai miei affetti,” che definisce come l’”essenza del mio esistere”. La famiglia — dai genitori e sorelle, fino al marito e i figli — rappresenta le sue “radici umane”, un solido fondamento che le permette di affrontare la complessa macchina della televisione con serenità e determinazione, confermando che dietro la Signora della Sabato Sera c’è una donna saldamente ancorata ai valori più importanti.