L’infarto è un malore potenzialmente letale e che può causare gravi danni se non si interviene in modo tempestivo: è per questo che è importante conoscere i sintomi e agire subito in caso si manifesti. Proprio nella notte di oggi, sabato 18 marzo 2023, il famoso attore italiano Jerry Calà ha avuto un attacco cardiaco e ha dovuto subire un intervento chirurgico. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Elena Sofia Ricci, l’addio gela i fan dell’amata attrice: cos’è successo
Leggi anche: Francesca Fagnani, tutto sull’intimità con Mentana: “Non ci rinunciamo mai”
Infarto, cos’è e come riconoscerlo: i sintomi del male di Jerry Calà
L’infarto si verifica quando un trombo si accumula nel sangue impedendo il suo flusso verso il cuore. Le conseguenze sono molto gravi: una parte del muscolo cardiaco muore a causa del mancato apporto di sangue per un certo periodo di tempo. In caso di infarto dunque è importante agire rapidamente per evitare che si manifestano problemi sempre più gravi. Nei casi più seri di attacco cardiaco, un ritardo di 10 minuti può provocare il 3% in più di vittime e, dopo 90 minuti, la mortalità aumenta fino al 400%.
Intervenire entro 5 minuti dalla prima manifestazione dei sintomi, infatti, è un fattore decisivo per arginare il problema e ridurre il rischio di complicazioni letali. Se si sospetta un infarto la prima cosa da fare è chiamare il 118. Ci sono dei modo per rallentare gli effetti che il trombo può avere sul nostro corpo. In caso di arresto cardiaco è utile sdraiarsi sulla schiena e sollevare le gambe, per respirare meglio. Con un infarto in corso bisogna mantenere la calma ed evitare di mangiare e bere. Inoltre se possibile, è utile premere con forza la parte del petto in corrispondenza del cuore per evitare che smetta di pompare il sangue, suggerisce il sito anticoagulante.info. Ma quali sono i sintomi a cui stare attenti? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: “GF Vip 7”, è caos: tirato in ballo Pier Silvio Berlusconi
Leggi anche: “Non mi fregate!”. GF Vip, Signorini smaschera Onestini e Nikita: lui è costretto ad ammetterlo
Come riconoscere un arresto cardiaco: i campanelli d’allarme
I sintomi di un infarto del miocardio sono numerosi e possono presentarsi tutti insieme, o solo in parte, e con un’intensità variabile. Nel 15-20% dei casi, succede che un infarto avvenga in modo asintomatico. Tra i sintomi più comuni dell’arresto cardiaco ci sono il dolore toracico, che può irradiarsi anche verso il volto e il dorso, e l’affanno. Altri sintomi tipici sono la sudorazione fredda, ma anche nausea e vomito, svenimento, vertigini e debolezza. Nelle donne ci sono anche altri campanelli d’allarme come bruciore di stomaco e dolore addominale, una sensazione di stordimento, giramenti di testa e umidità cutanea.