Katia Ricciarelli, le polemiche sull’eredità
La vicenda privata si è intrecciata con quella patrimoniale. Proprio in questi giorni, infatti, si è aperto il testamento di Pippo Baudo, rivelando un ruolo di primo piano per Dina Minna. A lei è stata destinata una parte consistente dell’eredità, quasi equivalente a quella dei due figli del conduttore, Tiziana e Alessandro.
Un fatto che non è passato inosservato a Ricciarelli, la quale, pur dichiarando di non aver bisogno di nulla, ha espresso perplessità: “Non ritengo giusto che la segretaria abbia avuto la stessa frazione di eredità dei figli veri. È stato un padre per lei? A me non risulta, ma sono fatti loro”.
Con tono ironico, ha poi aggiunto: “Se tutte le segretarie sono trattate così, forse ho sbagliato mestiere”.
La cantante ha anche precisato di non aver mai percepito un assegno di mantenimento dopo il divorzio e di aver scelto la separazione dei beni al momento delle nozze, proprio per preservare la sua indipendenza economica: “Lavoro da una vita e non ho bisogno di nulla”.

L’ultimo incontro con Baudo
Ricciarelli ha ricordato anche l’ultima occasione in cui aveva visto Pippo Baudo: era il 2019, durante un concerto all’Arena di Verona. In quell’occasione, ha raccontato, si erano salutati con un abbraccio, senza scambiarsi parole, mentre al suo fianco era presente Dina Minna.
Dopo quell’incontro, il silenzio. Nessuna telefonata, nessuna possibilità di avvicinarsi nuovamente. Un distacco che la cantante vive oggi con sofferenza: “Non riesco a credere che non mi sia stato permesso di salutarlo prima della sua scomparsa”.
Un dolore che resta
Nell’intervista, la soprano ha spiegato che il dolore più grande non riguarda l’aspetto economico o testamentario, ma la mancanza di un ultimo addio. La consapevolezza di non aver potuto salutare un uomo che, al di là del fallimento matrimoniale, ha rappresentato un pezzo fondamentale della sua vita.
“Sono profondamente addolorata – ha spiegato – perché avrei voluto esserci, non per interesse, ma per affetto e per rispetto di ciò che siamo stati”.
L’intervista a Verissimo
Katia Ricciarelli ha annunciato infine che parlerà nuovamente di questa vicenda in tv, ospite di Verissimo, il talk show condotto da Silvia Toffanin, in onda su Canale 5 domenica 14 settembre.
Un’occasione per raccontare pubblicamente il suo dolore, ma anche per ribadire il valore del legame umano e sentimentale con Pippo Baudo, al di là delle polemiche legate al testamento.