Il Festivalbar è stata una manifestazione canora ideata da Vittorio Salvetti, svoltasi principalmente in Italia ogni anno nel periodo estivo dal 1964 al 2007. L’artista che ha vinto più Festivalbar è stato Vasco Rossi, con tre edizioni all’attivo. Mentre fra le donne Mia Martini e Rettore con due vittorie ciascuno. Se non sapete come trascorrere le vostre serata estive, Mediaset ha la soluzione perfetta per voi: le repliche del Festivalbar tornano ad occupare le prime serate del sabato della rete tematica Mediaset Extra. Scopriamo insieme tutti i dettagli. (Continua a leggere dopo la foto)
“Festivalbar”, tornano le repliche su Mediaset Extra: la data d’inizio e tutte le curiosità
Le repliche del Festivalbar tornano ad occupare le prime serate del sabato della rete tematica Mediaset Extra, al canale 55 del digitale terrestre, e per rispettare i ventennali, quest’anno chiaramente toccherà all’edizione 2002. Si comincerà sabato 9 luglio 2022 alle 21:10 con il galà d’apertura che andò in scena dalla cornice di Piazza Plebiscito a Napoli riempita da oltre 200.000 mila persone. La prima puntata venne trasmessa da Italia 1 il 27 maggio 2002. All’appuntamento della prima serata su Mediaset Extra seguirà quello della seconda serata in cui saranno ritrasmesse le repliche del Festivalbar 2001. Scopriamo ora insieme chi erano i conduttori del Festivalbar 2002 e i cantanti in gara. (Continua a leggere dopo la foto)
Conduttori e cast
I conduttori del Festivalbar 2002 furono Alessia Marcuzzi, Daniele Bossari e Michelle Hunziker. Da non dimenticare lo spin-off dell’anteprima Festivalbar condotto da Marco Maccarini. In questa stagione la novità più interessante ed importante fu la possibilità di cantare live data a tutti gli artisti. Nel corso di questa edizione si esibirono sul palco oltre 70 artisti, tra i quali si ricordano: gli Oasis, Shakira, Avril Lavigne, Vanessa Carlton, Nek, Gianluca Grignani, Anastacia, Alizée, Moby, Holly Valance, Eminem, Paola e Chiara, Pink, Alexia, Alicia Keys, Hooverphonic e molti altri. Vincitore assoluto Ligabue con il brano Tutti vogliono viaggiare in prima. Il premio album dell’anno andò a Zucchero per Shake, il premio rivelazione a Tiziano Ferro per Rosso relativo e il premio rivelazione internazionale alle Las Ketchup con il famosissimo tormentone Asereje.