Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Tv in lutto, addio all’amato volto della famosa serie

Il volto del male nel cinema d’azione anni ’70

Negli anni Settanta, Mel Novak diventa una presenza ricorrente nei film più adrenalinici e muscolari dell’epoca. In Johnny lo svelto (1974), diretto da Robert Clouse, è lo spietato gangster Blue Eyes, mentre in Triade chiama canale 6 (1981) interpreta Tony Montoya, informatore di Chuck Norris, con cui recita anche in altri progetti. Novak ha saputo costruire un’immagine di antagonista credibile e carismatico, perfettamente a suo agio nei panni di sicari, autisti assassini, medici senza scrupoli o nazisti da commedia, come accade nel film di Jerry Lewis Scusi dov’è il fronte? (1970). (Continua dopo le foto)

Stuntman, attore e volto televisivo

Novak non si è limitato al cinema. La sua carriera è stata trasversale e longeva, attraversando sette decenni. Ha partecipato a serie cult come Mannix (1973) con Mike Connors, ed è stato anche stuntman, come in Gli avventurieri del pianeta Terra (1975), dove ha recitato accanto a Yul Brynner e Max von Sydow. La sua collaborazione con Robert Clouse, regista de I 3 dell’Operazione Drago, lo ha portato a interpretare ruoli memorabili in ben quattro pellicole, tra cui Forza: 5 (1981). Negli anni ’90 Novak ha lavorato anche con il regista Garry Marshall, conosciuto giocando a softball. Insieme hanno collaborato nei film Exit to Eden (1994) e Strani miracoli (1996). Nonostante la fama, ha sempre mantenuto un profilo basso e lontano dagli eccessi di Hollywood. Con la sua morte, il cinema d’azione perde uno dei suoi volti più caratteristici, simbolo di un’epoca fatta di eroi muscolari e nemici memorabili.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure