Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Tv Italiana in lutto, è morto Luca Giurato

I programmi con cui Luca Giurato è diventato famoso

Luca Giurato è stato un conduttore Tv di successo, amato ed apprezzato dal pubblico, e “trasversale”: è riuscito ad affermarsi soprattutto nella televisione pubblica. E’ infatti per la conduzione di “Uno Mattina” su Rai1 che entrerà a far parte della storia della televisione italiana, caratterizzata da uno stile “pop” inconfondibile e condita da battute (non si saprà mai quanto spesso involontarie…) e gaffe che hanno fatto la storia. (vedi il video qui di seguito)

Prima di approdare in tv, Luca ha fatto il giornalista nella carta stampata per alcuni quotidiani nazionali, tra cui La Stampa di Torino. Quindi il passaggio al piccolo schermo, che lui stesso raccontò così: “Biagio Agnes, presidente della Rai, mi aveva chiamato per dirigere il Gr1. Secondo le regole non scritte doveva spettare al Psdi. L’allora segretario Nicolazzi disse: ‘Non è dei nostri ma noi rinunciamo alla nostra casella’”, racconterà Giurato rivelando che, all’epoca, era un elettore del Psi. Ad incoraggiarlo a passare dalla carta stampata alla televisione sarebbe stato l’avvocato Gianni Agnelli, proprietario de La Stampa, giornale per cui lavorava Giurato in quel perioso, e che gli promise: “Senta, facciamo una cosa: se si trova bene, auguri. Se non si trova bene, torni quando vuole”. Giurato, invece, non tornerà e, anzi, nel 1990 diventerà di lì a breve vicedirettore del TG1 (1990).

La sua prima apparizione televisiva fu nel 1992-1993 in “A tutta stampa”, rassegna stampa all’interno del Tg Uno notte. Nell’autunno del 1993, l’avventura a Domenica in con Mara Venier. Nel 1989 e nel 1995 ricevette il Premio simpatia e diventò uno dei principali conduttori di Rai 1 – Unomattina – fino al 2008; suoi colleghi sono stati Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici. Nel 2004-2005 condusse Italia che vai insieme a Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti il sabato pomeriggio su Rai 1.

Queste le sue conduzioni di maggiore successo:

Uno Mattina (1992-2008): Uno dei programmi più celebri a cui ha partecipato. Giurato ha condotto questa popolare trasmissione mattutina di RAI 1 per diversi anni, facendosi apprezzare dal pubblico per il suo stile genuino e talvolta buffo, che ha portato a numerosi momenti virali, anche per via di alcuni errori divertenti in diretta.

Domenica In: Ha condotto alcune edizioni di questo storico programma di intrattenimento domenicale su RAI 1, caratterizzato da interviste, giochi e momenti di spettacolo.

La Vita in Diretta: Giurato ha partecipato come ospite e opinionista a varie puntate del talk show pomeridiano di RAI 1.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure