Snooki, l’adenocarcinoma e le prossime cure
La protagonista di questo doloroso capitolo è Snooki, all’anagrafe Nicole Polizzi, volto simbolo di Jersey Shore, il reality che l’ha consacrata a fenomeno globale. Negli anni è apparsa sui red carpet dei Grammy Awards e degli MTV Video Music Awards, oltre ad aver condiviso uno spin-off con Jennifer Lynne Farley.
Entrando nei dettagli clinici, la star ha spiegato che, dopo l’intervento, “I margini sono risultati liberi: significa che il pezzo asportato conteneva il tumore, ma il tessuto intorno era pulito. Non c’erano cellule tumorali nei bordi. Questo vuol dire che non si è esteso ulteriormente nel collo dell’utero, ed è una buona notizia. Questo non vuol dire che non sia in altri punti, potrebbe comunque essere sparso altrove. Mi hanno detto che l’adenocarcinoma può essere più aggressivo nella diffusione ai linfonodi e nel resto del corpo. Sto imparando tutto adesso, in tempo reale. Se qualcuna di voi ci è passata e sa di più, mi può scrivere”.
La diagnosi parla chiaro: “Ho una neoplasia maligna. La scelta è la chemio o un’isterectomia”. E ancora: “Ora farò la PET, poi probabilmente farò l’isterectomia. L’oncologo mi ha detto che le opzioni sono chemio e radioterapia, oppure isterectomia. Mi sembra che l’intervento sia la scelta più sensata. Terrò le ovaie, per fortuna. Ma verranno rimossi utero e collo dell’utero, e forse anche alcuni linfonodi, a seconda di cosa mostrerà la PET. Questo è quello che stiamo affrontando. Questo è il prossimo passo. Volevo dirvelo. Sulla documentazione c’è scritto “neoplasia maligna del collo dell’utero”. Devo entrare in quel tunnel della PET… e poi si vedrà. Il 2026 non sta andando come avevo immaginato. Però poteva andare molto peggio. Molto peggio. Certo, non è la notizia che volevo, e ci sono ancora cose da fare per eliminare questo cancro maligno“.