Personaggi Tv. Sul finire della puntata di ieri, martedì 23 luglio 2024, di Unomattina estate la conduttrice ha raccontato l’impresa di otto alpiniste che proprio in questi giorni, stanno scalando il k2. Ben 70 anni fa infatti, c’è stata una spedizione italiana sulla seconda vetta più alta della Terra. Sul posto c’è anche Massimiliano Ossini, che documenta in prima persona la scalata sul k2 delle 8 italiane. Greta Mauro quindi ha avviato il collegamento con Ossini, che ha spiegato di aver avuto qualche problema di salute. Cos’ha rivelato il conduttore? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Perla e Mirko nel pieno di una crisi: come avrebbero beccato lui
Leggi anche: Temptation Island, la sfuriata poi la sorpresa più brutta: caos durante la puntata
La spedizione italiana sul k2
Settant’anni fa, il 31 luglio del 1954, la cima del k2 venne raggiunta da una spedizione italiana, alla cui testa c’era il geologo ed esploratore Ardito Desio. A raggiungere la vetta, a 8.611 metri di quota, fu la cordata composta da Achille Compagnoni e Lino Lacedelli. Per celebrare questo anniversario, il CAI organizza una nuova spedizione in Pakistan. A tentare l’impresa, questa volta, un team composto esclusivamente da donne, italo-pakistane. A documentare parte dell’impresa, c’è anche Massimiliano Ossini, per l’occasione inviato di Unomattina estate. “Le ragazze italiane sono riuscite a passare sia il campo 1 che il campo 2. In questo momento stanno puntando al campo 3. Per arrivare in vetta ci sono 4 campi”, ha spiegato il conduttore che poi ha ammesso che ci sono stati dei problemi lungo il percorso. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: “Perla non sapeva nulla”. Mirko beccato in dolce compagnia: scoppia il caos, con chi era (FOTO)
Leggi anche: “Cafone”. Flavio Briatore, scoppia la polemica a “Pomeriggio 5 News”: cosa è successo (VIDEO)
“Unomattina estate”, Massimiliano Ossini si sente male durante la scalata sul k2
Greta Mauro ha chiesto al suo collega come stesse. Ossini ha spiegato di stare bene ma nei giorni scorsi ha dovuto affrontare delle difficoltà. E non solo lui. “Adesso sto bene, ma purtroppo due giorni fa ognuno di noi della spedizione ha avuto delle difficoltà. Io personalmente ho avuto dei problemi intestinali, un altro ragazzo ha avuto qualche problema più serio, un problema polmonare”. Anche una delle ragazze della spedizione ha avuto un problema alle gambe. “Quindi ognuno di noi o per l’alta montagna o per il cibo è un attimo che non riusciamo ad andare avanti la sera”, ha spiegato Massimiliano Ossini per poi spiegare come funziona in alta quota quando qualcuno ha bisogno di un medico.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva