Cast di Sanremo 2026 al Quirinale: l’assenza di Patty Pravo
All’incontro ha preso parte la quasi totalità dei big annunciati per Sanremo 2026. L’unica assenza segnalata è stata quella di Patty Pravo, che non si è presentata per motivi di salute. Secondo quanto riferito, l’artista era influenzata ed è rammaricata per non aver potuto partecipare. La scelta di non prendere parte alla visita è stata adottata a tutela delle sue condizioni in vista della gara all’Ariston; la sua etichetta avrebbe comunicato la situazione alla Rai già dalla sera precedente, dopo la conferma del malessere.

Le dichiarazioni di Carlo Conti dopo l’incontro
All’uscita dal Quirinale, Carlo Conti ha commentato la mattinata soffermandosi sul clima dell’incontro e sulle parole del presidente. “È stato emozionante. Il Presidente è straordinario come sempre”, ha dichiarato ai cronisti. Conti ha poi aggiunto: “ha detto delle parole meravigliose. È stato un momento emozionante. Io che non mi emoziono mai, mi sono emozionato. È stato un incontro meraviglioso”.
Il conduttore ha inoltre richiamato alcuni punti del discorso: “Il presidente è stato meraviglioso e ha detto parole straordinarie sulla musica. Mi hanno colpito le sue parole sempre attente, precise, puntuali. Ho fatto l’esempio che Sanremo è come le Olimpiadi della musica”, arrivando a definire Mattarella “un presidente molto pop”.

I CEREALI SOTTOMARCA AL QUIRINALE #Sanremo2026 #Sanremo pic.twitter.com/20IOXOahZZ
— Estée 🍰 (@esisteunposto) February 13, 2026
Arisa entra al Quirinale 🏃🏻♀️#Sanremo2026 #Sanremo pic.twitter.com/kS8fJWI09D
— Arisa out of context (@arisaooc) February 13, 2026
Le parole di Laura Pausini sul valore della musica popolare italiana
Dopo la visita, Laura Pausini ha spiegato il significato attribuito dagli artisti all’incontro, ricordando il contesto istituzionale e l’impatto del messaggio ricevuto: “Io ho avuto il piacere di incontrare altre volte il presidente Mattarella e, nonostante questo, quando entra nella sala un attimo di batticuore ce l’hai. La cosa più bella ed emozionante che abbiamo vissuto tutti noi cantanti oggi è stato quando il nostro presidente ci ha detto che la musica pop, la musica popolare italiana è una parte importante della cultura del nostro paese”.
La cantante ha poi ampliato il tema sul ruolo degli artisti e sul riconoscimento istituzionale della loro attività: “Raramente, in questi 33 anni, ho visto le istituzioni esporsi in questo modo, specialmente la più grande autorità del nostro Paese – ha aggiunto l’artista -. Sono commossa, perché spesso noi artisti veniamo definiti quasi giullari, persone che fanno solo divertire le persone. Certo, la musica è anche divertimento, ma noi, ognuno con la propria voce, lo facciamo sinceramente cercando di dare qualità e senza dimenticarci mai che veniamo dall’Italia, e quindi rappresentiamo una parte del nostro paese. Grazie, presidente Mattarella”.